

Sinossi
La storia di Lucilla, Andrea e Sauro, che si trovano, si feriscono e si ritrovano, sullo sfondo di un grande ospedale all’avanguardia, dove la speranza e il dolore siedono ogni giorno allo stesso tavolo.
«Con uno stile lieve ma mai scontato, Luini intreccia storie d'amore. E ogni personaggio riesce, a modo suo, a metterci di fronte alle più terribili paure.»
La Gazzetta del Mezzogiorno
«La scrittura di Maria Giovanna Luini resta essenzialmente un’emozione fondamentale, un’insuperabile e coinvolgente malinconia.»
Il Mangialibri
«Stile e grazia sono la cifra stilistica di una scrittura capace di sceneggiare situazioni, potenzialmente pericolose per l'equilibrio del racconto, e di risolverle con brillantezza e garbo.»
Bresciaoggi
«Maria Giovanna Luini racconta con delicatezza e realismo.»
La Voce
Nel grande ospedale all'avanguardia è arrivato un nuovo direttore generale, Andrea Fucini: un uomo duro, disincantato, colpito di recente dalla morte della moglie. Proprio il primo giorno incontra Lucilla Natoli, donna e medico speciale, adorata dalle sue pazienti, guardata con sospetto dai colleghi, a eccezione di Sauro de Santis, vero amico e grande alleato nella lotta quotidiana contro il dolore. Lucilla è razionale e al tempo stesso intuitiva, attenta ai messaggi che arrivano dalla dimensione dell'energia; Andrea ha messo a tacere le emozioni e usa solo la testa e si trova al centro di un inevitabile scontro di potere; Sauro, tra i due, guarda lontano e ragiona sempre con il cuore. Tra loro si sviluppa uno strano rapporto in cui l'amicizia si mescola all'amore, un rapporto fatto di lunghe conversazioni, di improvvise fughe dall'ambiente teso dei reparti, di furibonde gelosie e di un'ombra scura che a poco a poco prende corpo... La sofferenza, fisica e psicologica, talvolta è un fossato che bisogna riattraversare per aprirsi a una nuova stagione della vita. Per tornare a vedere la luce che brilla sui tetti.
- ISBN: 8850244118
- Casa Editrice: TEA
- Pagine: 288
- Data di uscita: 21-04-2016
Recensioni
Ho conservato La luce che brilla sui tetti per leggerlo come primo libro del 2018. Avevo bisogno di una piccola luce ed ero certa che le parole di Maria Giovanna me ne avrebbero regalato un po'. Purtroppo non conosco Maria Giovanna di persona, ma la considero lo stesso una mia amica. È sempre gentil Leggi tutto
-" Un amore inizia, un amore finisce. Un amore si può coltivare , lasciando che cresca spontaneamente, ma si può anche massacrare a colpi di noia , di pretese, di catene che decidiamo di mettergli addosso. Finisce in un soffio o dura una vita , si dichiara con grandi parole e la musica è un anello di Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!