

Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza
Acquistalo
Sinossi
Paola Mastrocola e Luca Ricolfi per la prima volta insieme in un libro per denunciare a due voci il paradossale e tragico abbaglio della scuola democratica, che, nata per salvare i più deboli, oggi di fatto ne annega le speranze. Due voci, di cui una lancia un'ipotesi e l'altra la raccoglie, provandola con la forza dei dati, testandola con modelli matematici e arrivando alla conferma. Sì, è così: una scuola facile e di bassa qualità allarga il solco fra ceti alti e ceti bassi. Un disastro, di cui rendere conto e chiedere scusa, ai ragazzi e alle loro famiglie. Questo libro è un j'accuse, spietato e dolente, e al tempo stesso un atto d'amore verso il mondo della scuola e dell'università, i docenti, gli studenti. È un grido d'allarme che i due autori hanno lanciato più volte nei loro libri, in questi anni. Un grido sempre andato perso, ma doveroso, e ora più che mai disperato. Perché non c'è più tempo. Ma anche perché proprio questo tempo sospeso e minaccioso, in cui ci troviamo ora a navigare, è forse il più adatto per scardinare vecchi schemi ideologici e provare a cambiare tutto.
- ISBN: 8834604695
- Casa Editrice: La nave di Teseo
- Pagine: 272
- Data di uscita: 14-10-2021
Recensioni
Luci e ombre Di solito mi astengo dal commentare un libro che ho letto: mi limito ad assegnare un giudizio sintetico (le famose “stelle”), un po’ per pigrizia un po’ perchè sono spinto dalla lettura del libro successivo. Per questo saggio, però, mi sento di fare un’eccezione. Perché ho assegnato una s Leggi tutto
Ottima accoppiata quella di un’insegnante (Paola Mastrocola) e di un esperto di statistica (Luca Ricolfi), insieme dimostrano la loro tesi iniziale e cioè che la scuola definita “democratica”, che negli anni della primaria (ex elementari) e della secondaria di primo grado (ex medie) col fine di gara Leggi tutto
Uno degli errori più comuni che si potrebbe fare nella lettura di questo saggio è quello di credere si tratti di un’osservazione volta al passato, corredata da toni malinconici e pieni di rammarico. In realtà, in maniera spietata, gli autori evidenziano con occhio critico le falle della scuola itali Leggi tutto
Dinosauri indignati, senza un'idea di presente né alternative realistiche, che alternano ovvietà a fesserie.
Un’analisi lucida e del tutto condivisibile delle motivazioni e delle dinamiche che hanno portato al disastro scolastico italiano attuale.
Una coppia una ex insegnante di Liceo e un prof universitario, entrambi a chiedersi cosa non va nella scuola italiana attuale. " non hanno le basi" ossia è la scuola dell'obbligo che non insegna a studiare, in sintesi. La Mastrocola da prof di lettere parla quasi esclusivamente di letteratura, un ce Leggi tutto
Libro inquietante nella sua assenza di obiettività, reso ancora più inquietante dal fatto che i due autori sono rispettivamente una docente e un sociologo: persone che dovrebbero avere tutti gli strumenti per essere obiettive nelle proprie valutazioni, invece usano il racconto delle proprie esperien Leggi tutto
mi è piaciuto tantissimo, tanto che dalla copia MLOL sono passata a comprarmelo, perché dovevo segnare troppe pagine.
Una tesi fondata è corredata di dati. Io pure ho visto questa scuola coi miei occhi più vecchi degli autori. Elementari con grembiule, fascia azzurra e capoclasse con lavagna per buoni e cattivi , licenza elementare ed esame di ammissione. Non era una scuola privata di gravi difetti, era selettiva n Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!