Il punto dove scavare
-
Tradotto da: Francesca Pe'
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Non esiste civiltà o comunità umana che non sia stata affascinata dalle vestigia dei propri predecessori. Ci siamo sempre relazionati con il passato: è il canovaccio da cui prende le mosse lo spettacolo della nostra vita, senza cui ci sentiamo smarriti.
Attraverso il racconto di otto sensazionali scoperte, Michael Scott ripercorre la storia dell’archeologia moderna – dalle spedizioni coloniali agli scavi all’avanguardia di oggi – portando alla luce trappole, maledizioni e tesori sepolti lungo il percorso.
Scopriamo perché periodi e luoghi diversi hanno catturato la nostra attenzione e la nostra immaginazione fino all’ossessione. Incontriamo i personaggi, alcuni celebri e altri dimenticati, al centro dei più famosi e avventurosi ritrovamenti – come la stele di Rosetta, i guerrieri di terracotta, Machu Picchu. Indaghiamo su antiche e misteriose impronte umane, su catastrofici naufragi, su mitiche principesse e su sorprendenti e dimenticati rituali come chiavi di accesso alle meraviglie delle civiltà del passato. Per toccare con mano come le grandi scoperte archeologiche non coinvolgano soltanto grandi dosi di coraggio, determinazione e preparazione, ma anche pressioni geopolitiche, conoscenza locale, scelte etiche discutibili e tanta, tanta fortuna!
Abbracciando in un solo sguardo milioni di anni e una miriade di paesaggi, dalle giungle del Sud America agli altipiani ghiacciati dell’Asia centrale, Scott rivela quanto la scoperta del passato sia sempre intrecciata con la storia del nostro presente e perché, come dice Indiana Jones, la X non indica mai il punto dove scavare.
- ISBN: 883393781X
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 272
- Data di uscita: 17-11-2023
Recensioni
Scorrevole, scritto bene, divulgativo ma non troppo.
La divulgazione all'anglosassone non si batte, c'è poco da fare: otto scoperte, otto racconti appassionanti, otto storie che davvero fanno venire voglia di studiare e approfondire, se non addirittura...scavare!
Una narrazione dell'archeologia molto interessante e bella, mi ha appassionato e mi ha lasciato voglia di esplorare alcuni dei siti descritti.
Buon libro che ripercorre alcune delle più importanti scoperte geografiche, magari non tutte interessanti allo stesso livello ma comunque si legge con piacere.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!