Il gay
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Con il termine «omosessuale» si allude oggi a uno stile, a un modo di vivere: a qualcosa insomma di più generale e ampio del semplice orientamento sessuale. Ma non è sempre stato così. Come personaggio e icona dell’immaginario, il gay è nato solo nell’Ottocento: sino a quel momento, agli occhi di giuristi, medici, scienziati, sacerdoti era sufficiente riconoscere e sanzionare un certo numero di azioni (gli atti «contro natura») senza che queste dessero vita a un’identità stabile.
Il gay di Paolo Zanotti racconta come e perché gli uomini europei abbiano invece sentito il bisogno di classificare gli individui in virtù delle loro inclinazioni erotiche, seguendo in parallelo la storia dell’espulsione di una serie di tratti e comportamenti dalla norma virile (l’intimità con altri uomini, i vestiti attillati, I’interesse per l’arte…) e quella della costituzione di una sensibilità gay che ha raccolto ciò che i «veri uomini» hanno lasciato cadere.
Ma racconta anche di come l’Europa sia stata a lungo divisa in due continenti del desiderio; della formazione di una cultura omosessuale come linguaggio cifrato e poi della sua uscita allo scoperto; di paradisi cercati, isole, castelli, città; o del perché il gay maschio, come Adamo, sia nato prima della lesbica moderna. Sino ad affrontare un problema oggi più che mai decisivo, per tutti: quello dell’identità, sessuale e non solo.
- ISBN: 1255820306
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 320
- Data di uscita: 15-11-2024
Recensioni
La calidad y la sencillez de todo lo explicado en el libro tiene un nivel que no veo muy a menudo. El autor tiene una capacidad brillante para unir acontecimientos y posicionarse a ambos lados de un dilema para ofrecer una perspectiva sino total, mayor de la que otros libros consiguen alcanzar. Es u Leggi tutto
Es un buen acercamiento histórico a la evolución y construcción de la identidad gay occidental. Aunque me parece que el autor a veces interpone sus valoraciones, y algunas de sus opiniones hoy en día no tienen vigencia, es una investigación útil para hacerte un panorama del fenómeno a nivel cultural Leggi tutto
Es un recorrido literario por autores y novelas homosexuales. Sobre todo del siglo XVI al XX, aunque incluye mas temporalidades. Sin embargo como bien lo doce el titulo, la mator parte del libro es sobre hombres homosexuales y muy poco de mujerea. No obstante es un gran texto.
rip paolo zalotti te hubiese encantado call me by your name
Interesantes datos históricos, pero la narración y la estructura del libro no me convenció mucho. Habrá que investigar a profundidad las emergencias bibliográficas.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!