

Sinossi
Per Marcello e Luciano, ragazzi di vita stanchi di Roma, il mare di Terracina è un miraggio irresistibile, l’occasione per dire addio alle borgate e cominciare una nuova vita come pescatori. Ma quella infinita distesa d’acqua, meravigliosa e misteriosa, nasconde insidie e pericoli e all’improvviso può trasformarsi in una trappola senza scampo. Terracina, il racconto candidato nel 1950 al Premio Taranto, ci restituisce un Pasolini affascinato dal mare fin da quando, bambino, leggeva Salgari e Omero. Una vera e propria «sindrome marina», tra mito e autobiografia, che è molto più di una suggestione: è la certezza che «noi veniamo dal mare, non dal cielo», e che il mare è l’origine della vita e la culla della civiltà.
- ISBN: 8811014875
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 96
- Data di uscita: 07-06-2024
Recensioni
Per chi ha trascorso tante estati a Terracina da adolescenti, tra mare, ritrovi tra parenti, zii che tornavano dalla Germania, preparazioni di conserve di pomodori per tante famiglie, questo piccolo racconto è un tuffo al cuore
Due stelle solo perché è minuscolo. Fosse stato anche solo leggermente più lungo, lo avrei abbandonato a pagina 30, guadagnandosi di diritto la stella singola. Commento generale: mah.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!