

Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Il 7 agosto 1990, in via Carlo Poma 2, nel quartiere borghese di Prati a Roma, la ventenne Simonetta Cesaroni viene barbaramente uccisa nell’ufficio dove svolge un lavoro saltuario: dopo oltre trent’anni dal suo assassinio, il colpevole non è stato ancora trovato. Quello di via Poma è uno dei più noti casi irrisolti in cui, come spesso accade nei peggiori momenti della nostra storia, si mescolano sbadatezze, falsi indizi, interrogatori mancati, depistaggi veri e supposti, mancati riscontri, suicidi sospetti, testimonianze non verificate e menzogne menzogne menzogne…
Nel corso degli anni, i principali sospettati, dopo dolorose trafile processuali, si sono rivelati innocenti. Altri invece sono scivolati tra le maglie della giustizia senza mai essere nemmeno indagati. Fino ad oggi: nel 2022, alcune rivelazioni hanno fatto vacillare l’alibi di una delle persone coinvolte. L’inchiesta è stata così riaperta ed è stata creata anche una commissione parlamentare d’inchiesta. In questo libro, Raffaella Fanelli mette a fuoco «tutta la verità possibile», offrendoci fra le tante novità l’unica intervista rilasciata in vita da quello che oggi appare il «centro oscuro» del delitto, l’avvocato Francesco Caracciolo di Sarno, attorno a cui ruota una rete di relazioni pericolose. Non esiste, infatti, il delitto perfetto, ma solo indagini sbagliate: quali errori sono stati commessi? Da chi? E soprattutto, perché? Grazie a Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? il lettore potrà affrontare e, ci auguriamo, risolvere il cold case più misterioso e celebre della storia italiana.
Prefazione di Guido Salvini
- ISBN: 8868339072
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 192
- Data di uscita: 10-01-2023
Recensioni
Chi ha depistato il caso di Simonetta Cesaroni? Ben scritto, con uno stile preciso e asciutto, raccoglie i punti aperti e le lacune di una indagine fatta appositamente male per coprire qualcuno. Questo è un caso totalmente rimasto insoluto.
La mia generazione a Roma è stata segnata da delitti che hanno coinvolto ragazze della mia età. All’epoca non si parlava ancora di femminicidio, e non sono nemmeno sicura che questi due casi lo siano. Non so, cioè, se queste ragazze siano scomparse o siano state uccise perché donne, oppure se siano Leggi tutto
Accurata analisi
Interessante, ma mi sembra che manchi forse della freddezza e della razionalità necessari ad affrontare il cold case in questione.
via audible
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!