

Sinossi
«Il gesto di Caino è senza pietà: uccide il fratello spargendo il suo sangue sulla terra. Non lascia speranza, non consente il dialogo, non ritarda la violenza efferata dell'odio. È da questo gesto che la storia dell'uomo ha inizio. Sappiamo che l'amore per il prossimo è l'ultima parola e la più fondamentale a cui approda il logos biblico. Ma non è stata la sua prima parola. Essa viene dopo il gesto di Caino. Potremmo pensare che l'amore per il prossimo sia una risposta a questo gesto tremendo? Potremmo pensare che l'amore per il prossimo si possa raggiungere solo passando necessariamente attraverso il gesto distruttivo di Caino? Quello che è certo è che nella narrazione biblica l'amore per il prossimo viene dopo l'esperienza originaria dell'odio».
- ISBN: 8806250507
- Casa Editrice: Einaudi
- Pagine: 104
- Data di uscita: 02-11-2021
Recensioni
“Colpire il prossimo viene prima dell’amore per il prossimo.” Fino a che punto siamo eredi di Caino? Caino come Edipo: i figli maledetti Il fratricidio è stato l’evento primordiale della storia dell’umanità, l’atto crudele di eliminare l’Altro. Nel mondo umano, a differenza di quello animale, la violenz Leggi tutto
Don’t agree with every point that is made but very well written and argued
so good; easy to follow psychoanalytic lens on cain's story
Nonostante la scrittura risulti parzialmente ripetitiva e quindi ridondante, il testo confronta il lettore con spunti di riflessione molto interessanti e avvincenti.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!