

Sinossi
La musica elettronica ci affascina così tanto perché promette il futuro: è la musica di domani, oggi. Questa storia personale e dizionario amoroso di mezzo secolo di musica elettronica - costruito attraverso profili, saggi e interviste - non poteva dunque che chiamarsi Futuromania. Simon Reynolds eleva a titolo l'orgogliosa dipendenza dal nuovo, l'amore per tutto ciò che sembra arrivare alle nostre orecchie come un ambasciatore della forma sonora delle cose che verranno. Ma il lungo percorso che dagli anni Settanta di Moroder, Kraftwerk e Eno porta al synth-pop, alla musica della cultura rave, a Burial e ai tardi anni Dieci della trap e della conceptronica nasconde un'inquietudine, se non proprio un paradosso: la sensazione che in qualche modo siamo andati oltre il futuro, e lo abbiamo lasciato alle spalle. «I Feel Love», «Trans-Europe Express» e le altre profetiche registrazioni del nostro avvenire pop iniziano a sembrarci memorie fantasmatiche di una modernità e di un modernismo ormai finiti. I sogni elettronici sono quindi fatti della promessa e del ricordo del futuro, sono desideri e ossessioni insieme. Futuromania è una guida, informa e soprattutto spinge il lettore alla scoperta del nuovo, accompagnandolo in avventure sonore. Perché, come dice l'autore, «qui dentro c'è tutta una vita di ascolto elettronico».
- ISBN: 8833890929
- Casa Editrice: Minimum Fax
- Pagine: 512
- Data di uscita: 26-11-2020
Recensioni
Rispetto ad altri volumi del critico musicale, non si tratta di un testo unico ma di un insieme di articoli precedentemente pubblicati che hanno a che fare con il mondo della musica elettronica e le sue sfaccettature. Questo comporta che ci sianoripetizioni, che in alcuni casi ci siano riferimenti a Leggi tutto
Reynolds sigue siendo, a 20 años de Rip it Up and Start Again , quien mejor escribe sobre música. No todos los ensayos que componen este libro sobre electrónica y música digital tienen el mismo nivel, pero es la totalidad lo que hace de este libro una nueva maravilla del catálogo de Reynolds. Nadie t Leggi tutto
I have liked Reynolds’ writing for a long time, having grown up on it as a consumer of music reviews and criticism. This book is a collection of older essays which looks backwards in search of music’s future-facing orientation. It’s fine. The chapter on Burial was probably the best thing here, follo Leggi tutto
Brilliant work as always by the incomparable Simon Reynolds
I won this in a giveaway. Normally this is not what I would seek out to read but I figured it was free so it was worth a read. I thought the topics were interesting and quite informative. Overall pretty decent.
Simon Reynolds, che ho conosciuto e letto per la prima volta adesso grazie al consiglio di un utente di Facebook, è un esperto e informato musicologo inglese che presta particolare attenzione alla musica odierna di ambito, per capirci, non-accademico (quindi tutto quello che ha luogo fuori da conser Leggi tutto
Il solito Reynolds? Sì. Brillante. Enciclopedico. E pure un bel po' retromaniaco, malgrado il titolo di questo nuovo saggio-zibaldone. https://sentireascoltare.com/recensio...
My thanks to both NetGalley and Hachette Books for an advance copy of this new musical history dealing with electronic music, its creators, and why trying to be ahead of the music of the future is so hard. Blade Runner was probably the first place that I became aware of electronic music. From the op Leggi tutto
No muchos autores abordan el tema de la escena de la electrónica y su cantidad ingente de subgéneros con tanto rigor como Reynolds. Los artículos compilados siguen un orden cronológico aproximado de la historia de la electrónica, desde Kraftwerk y su influencia en la EDM (así como cada una de las va Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!