

Manuale di un monaco buddhista per abbandonare la rabbia
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
ESTINGUERE LE FONTI DEL DOLORE E FAR GERMOGLIARE LA FELICITÀ
La rabbia è un sentimento potente. E velenoso. Offrendo un’illusione di forza, essa esercita sull’animo uno stimolo molto più intenso del senso di appagamento. Più ce ne serviamo però, più la sua energia aumenta trascinandoci in una spirale di negatività: il corpo secerne sostanze sgradevoli che finiscono col danneggiarlo e l’anima non riesce più a provare gioia in nessuna situazione. La rabbia è intimamente connessa agli altri due nemici della mente: il dubbio e il desiderio. Una mente che la rabbia allontana dalla realtà è destinata a vagare nel dubbio, e il dubbio genera il desiderio. Ma il desiderio «si svuota nel momento stesso in cui viene appagato» e genera a sua volta infiniti pensieri negativi. Con linguaggio semplice e chiaro, senza l’obiettivo di «convertire» il lettore al buddhismo, l’autore ci spiega come spezzare questo circolo vizioso e ci insegna a controllare i pensieri negativi in modo da non fare del male a noi stessi e a chi ci vive accanto.
«Nella società sono molte le persone che competono, lottano e si dedicano totalmente al lavoro, mosse dalla sofferenza provocata dalla rabbia: le sostanze sgradevoli, secrete per questo motivo, si trasformano in stress e arrecano loro grossi danni fisici e spirituali.»
Ryūnosuke Koike
Koike ci accompagna in un percorso di crescita psicologica e spirituale, aiutandoci a gestire la rabbia, il dubbio e il desiderio – sentimenti che sono all’origine di stress e sofferenza – e a coltivare la compassione per il mondo che conduce alla serenità.
- ISBN: 8855051555
- Casa Editrice: Vallardi
- Pagine: 192
- Data di uscita: 09-01-2020
Recensioni
Testo dal contenuto tanto semplice quanto profondo. A volte consideriamo banalmente ovvia la correttezza di alcuni comportamenti che in realtà il più delle volte non riusciamo ad applicare alla nostra quotidianità. Un po' di umiltà e tanta esercitazione nei giusti atteggiamenti non possono che fare Leggi tutto
Inizialmente mi sono arrabbiata (proprio il motivo per cui ho deciso di leggerlo), perché i continui riferimenti al mondo lavorativo me l’hanno fatto apparire come il solito manuale per businessmen che si trova in allegato a qualche rivista sul benessere; e invece, pagina dopo pagina, non solo mi so Leggi tutto
Da leggere soprattutto in "caso di necessità", infatti è un manuale che cerca di aiutare a far chiarezza tra le proprie emozioni, sopratutto la rabbia, dando dei consigli utili. Da tenere a portata di mano.
Inspiring.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!