Anfitrione – Bacchidi – Menecmi
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
La straordinaria inventiva di Plauto in qualsiasi settore del comico, sia verbale che di situazioni e personaggi, gli permette di rappresentare una ricca galleria di figure da commedia dell’arte: il servo ribaldo e lo sciocco, il soldato spaccone, il sempliciotto vanaglorioso, l’avaro incallito e il vecchio spasimante, la moglie rompiscatole o il giovane innamorato. Il suo è un teatro ricco di colpi di scena, sostenuto da una comicità esplicita e prepotente e da dialoghi pungenti e briosi, che influenzerà autori come Ariosto, Machiavelli, Shakespeare, Molière.
- ISBN: 8811131812
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 211
- Data di uscita: 31-12-2010
Recensioni
le trame sono semplici ma coinvolgenti, avrei preferito che la contestualizzazione modernizzante fosse effettuata con maggiore rigore o non vi fosse assolutamente stata. ho trovato i Menecmi leggermente peggio costruiti a livello di struttura narrativa ma più efficaci per un lettore contemporaneo
3+
Las tragedias griegas y las comedias romanas son de esas que nunca pasarán de moda. "Anfitrión" me ha hecho desternillarme de risa, me ha mantenido pegada a las hojas de la obra y me ha hecho pasar un muy buen rato, así que que no os eche a atrás el hecho de que tenga unos cuantos siglos.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!