6 campi
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
L’incredibile storia di una delle ultime testimoni viventi della Shoah.
Quando i tedeschi occupano la Boemia e la Moravia, nel marzo 1939, Zdenka Fantlová ha 17 anni. Nonostante le discriminazioni che i nazisti impongono da subito agli ebrei, cerca di vivere normalmente la sua vita, fino a quando il padre, arrestato per aver ascoltato la BBC, viene deportato a Buchenwald. Zdenka non lo rivedrà più. Nel 1942 viene deportata, insieme alla famiglia e al fidanzato Arno, a Terezín, un campo di concentramento a nord-ovest di Praga. Mentre Arno viene spedito in un campo a est, Zdenka rimane a Terezín fino al 1944, quando viene «trasferita» ad Auschwitz: lei e la sorella Lydia sopravvivono alle selezioni, la madre no. Ma a questo punto le sorti della guerra si sono ribaltate, i russi incalzano e cominciano le terribili «marce della morte» verso ovest. Zdenka e Lydia transitano così da Kurzbach e poi dal famigerato campo di Gross-Rosen. E poi sono di nuovo «spostate» a Mauthausen e infine a Bergen-Belsen. Qui, dopo la morte della sorella, il 15 aprile 1945, Zdenka viene infine liberata dagli inglesi, unica sopravvissuta della sua famiglia.
Oggi, a 95 anni, Zdenka è impegnata a portare la sua testimonianza in giro per il mondo, perché tutto ciò che lei ha vissuto non sia dimenticato.
- ISBN: 8867024345
- Casa Editrice: Tre60
- Pagine: 304
- Data di uscita: 18-01-2018
Recensioni
I must say this book I’m reading is short, incredible and captivating which I have enjoyed the story and is one of the best books I have ever read. It gives you all the chills. It is called “The Tin Ring” is written by a Holocaust survivor named Zdenka Fantlova. She is 98 years old. She tells her st Leggi tutto
Wow what an amazing book. What an amazing woman zdenka was. Truly touched me in every way
A story unlike no other survival story from the inconceivable horrors of life in Nazi concentration camps. A story which needs to be heard and shared. Utterly incredible, utterly inspiring, completely life-changing.
how Zdenka survived the concenrtation camps of Germany during WWII. Excellent
The most brutal and often deeply shocking read - but astonishing in its descriptions of the human will to survive. And the strength of love. How ordinary people went through the unspeakable. How ordinary people could turn into sadistic monsters overnight. These are the books our children globally sh Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

