Site icon ilLibraio.it

“Leggere per piacere…”, o come far scoprire ai bambini l’amore per la lettura

Leggere per piacere. Come far crescere l’amore per la lettura nei bambini dai 5 agli 11 anni (Sperling & Kupfer) è firmato dagli autori di Basta studiare! (Sperling & Kupfer), Lorenzo Sanna e Marcello Bramati, che firmano un libro guida per tutti i genitori che vogliano educare i propri figli alla lettura.

Gli autori, entrambi docenti al liceo e dirigenti scolastici ma, soprattutto, papà, guidano i genitori alla comprensione dei figli come potenziali lettori: quante volte mamme e papà si chiedono se al loro figlio piacerà o meno leggere? Quanto spesso guardano i figli con preoccupazione quando li vedono appassionati dai video games? 

Leggere per piacere spiega come trasmettere ai propri figli l’amore per la lettura, come consigliare ai più giovani i titoli più adatti a i loro gusti, come mantenere vivo il loro interesse e aiutarli a coltivarlo, proponendo loro i testi che più gli possono interessare. È un metodo, quello proposto, che tiene anche conto delle nuove tecnologie, “spesso additate come il nemico numero uno della lettura e che invece possono diventare sue alleate”, come spiega Cecilia Randall nella prefazione al testo.

Marcello Bramati è insegnante di liceo classico e scientifico, dirigente scolastico e padre; Lorenzo Sanna è insegnante di latino e greco, dirigente scolastico e padre; insieme, gli autori si rivolgono proprio ai genitori, perché siano loro ad andare incontro ai bambini, per educarli alla lettura e capire come stimolare il loro interesse, di modo che l’interesse per la lettura si possa assimilare in casa, e non necessariamente a scuola.

Leggere per piacere è una guida alla scoperta dei potenziali lettori che si nascondono in ogni bambino. Perché, come scrive nella postfazione Pietro Vaghi, “un ragazzo o una ragazza che legge avrà sempre un posto in fondo al cuore dove riuscirà ad ascoltarsi davvero”.

 

Exit mobile version