Site icon ilLibraio.it

“Tutti giù per aria”, a ottobre il primo libro per ragazzi di Rosella Postorino

rosella postorino - Getty

rosella postorino - Getty - 12 settembre 2019

Rosella Postorino, l’autrice del bestseller Le assaggiatrici (Feltrinelli), vincitore del premio Campiello e bestseller anche all’estero, torna in libreria il 7 ottobre: l’annuncio è della casa editrice Salani, che pubblicherà Tutti giù per aria, il primo libro per ragazzi.

Il direttore editoriale Mariagrazia Mazzitelli sottolinea: “Siamo felici di pubblicare il brillante esordio nella narrativa per ragazzi della vincitrice del Premio Campiello 2018, ma soprattutto che Rosella Postorino entri a far parte del catalogo Salani a fianco di J.K. Rowling, Luis Sepúlveda, Roald Dahl, Daniel Pennac, Astrid Lindgren, Philip Pullman, Andrea Camilleri, Michela Murgia, Elisabetta Gnone, Silvana Gandolfi, solo per citare alcuni dei numerosi autori conosciuti a livello internazionale”.

Protagonista di Tutti giù per aria è Tina, intraprendente e indimenticabile, che entra a pieno titolo nella galleria delle ‘bambine Salani’: “da Pippi Calzelunghe a Bibi, da Matilde a Hermione Granger, da Calpurnia Tate a Olga Papel”.

Ma non è l’unica notizia che riguarda l’autrice, infatti, proprio il romanzo vincitore Le assaggiatrici (Feltrinelli) diventerà un film. “Sono molto curiosa di vedere la mia Rosa Sauer in carne e ossa, è sempre entusiasmante quando una storia prende corpo in una forma diversa. Il progetto di Lumière è ambizioso e non posso che esserne felice”, ha affermato la Postorino all’annuncio ufficiale.

La regista sarà Cristina Comencini, nominata agli Oscar, che afferma: “il romanzo tratto da una storia vera, racconta forse per la prima volta di come ogni guerra passi sul corpo delle donne. Rosella Postorino ha scritto il romanzo a partire dalla testimonianza di una donna anziana, che ha rivelato prima di morire una storia sconosciuta a tutti. Sono molto felice di fare il film e onorare il suo coraggio”.

La pellicola vedrà la partecipazione non solo di diverse coproduzioni europee, ma anche di un cast internazionale.

Exit mobile version