Site icon ilLibraio.it

Giro del mondo alla scoperta delle più belle biblioteche e librerie all’aperto…

biblioteche all'aperto librerie spazi verdi per la lettura

Con l’arrivo della bella stagione diventa sempre più piacevole passare del tempo all’aria aperta, magari con un bel libro per rilassarsi al sole. Per chi vuole unire l’aria fresca alla lettura, ecco alcune biblioteche all’aperto, o dotate di spazi verdi per la lettura, e anche librerie private: una nostra selezione delle più belle, prendendo spunto da Flavorwire.

L’Hackney Shed, Londra, Inghilterra

La “Rimessa di Hackney” si trova a Londra ed è un’area studio all’aperto: la struttura in legno di quercia si colloca in un giardino e grazie alla porte scorrevoli “a scomparsa” permette ai visitatori di godere dello spazio circostante e, allo stesso tempo, di sfogliare i libri a disposizione sugli scaffali.

La Garden Library di Cotia, Brasile

A Cotia, in Brasile, una biblioteca privata è stata costruita nel giardino del cliente su sua specifica richiesta, una struttura a vetrate per custodire i libri e tenerli a portata di mano quando si vuole leggere all’aria aperta…

La Harold Washington Library, Chicago

Si trova alla Harold Washington Library, la biblioteca centrale di Chicago, il “giardino d’inverno”: uno spazio che, pur essendo al chiuso, ospita diverse piante e offre la luminosità di un soffitto a vetrata, l’ideale per chi volesse sfogliare un volume preso in prestito.

Boemia Centrale, Repubblica Ceca

Ideata e realizzata dal gruppo Mjölk architetti, questa torre in legno è una libreria all’aperto, con diversi scaffali per i libri e un tetto “apribile” che permette di “scoperchiare” la struttura e guardare il cielo tra una pagina e l’altra.

Biblioteca Cascade Park, Vancouver, Washington

Si chiama “learning garden” il “giardino dell’apprendimento” ed è lo spazio verde per la lettura che circonda la biblioteca del Cascade Park a Vancouver, Washington; inoltre la biblioteca ha ampie vetrate che permettono di godere del giardino anche nei giorni di pioggia.

Il progetto di Fernanda Marques

L’architetta Fernanda Marques ha ideato la libreria bungalow: una struttura in legno e vetro che permette di sentirsi all’aria aperta anche quando si sta all’interno, l’ideale per una libreria elegante e comoda, che non disturbi l’armonia del giardino in cui si inserisce.

Exit mobile version