Site icon ilLibraio.it

Per ricominciare a stare bene chiudi i capitoli della tua vita. Come con i libri

Ho un vizio quando leggo: amo iniziare diversi libri perché, a seconda del momento, voglio scegliere quello più adatto. Il problema di questa strategia, che ho parzialmente abbandonato, è che si rischia di diluire la forza della storia.

Lo stesso parallelo lo faccio nella vita – come Coach vedo che molti di noi non riescono a raggiungere i propri obiettivi di vita non perché incapaci, ma perché pieni di zavorre. Troppi capitoli aperti, che io chiamo cerchi.

Un cerchio è qualcosa di non finito, che rimane e ti ruba tempo ed energia, soprattutto mentale. Una persona che non chiamiamo da anni, una relazione da interrompere, una collaborazione che ci porta solo grane.

La tradizionale lista degli obiettivi di Capodanno dovrebbe essere sostituita dall’elenco delle cose da eliminare. Non combiniamo nulla perché abbiamo troppi obiettivi già aperti e non abbastanza energie e risorse.

Chiudere un cerchio di vita è un’arte, perché a noi non piace lasciare nulla indietro – ci sembra di perdere qualcosa, o di avere fallito.

Eppure, dobbiamo smetterla di essere accumulo-dipendenti e cominciare ad eliminare, per ripartire leggeri.

Pensando alla tua vita come un libro, ti invito a chiudere cinque cerchi, per ripartire più leggero:

Ecco, adesso sei pronto per ripartire e scrivere, con più leggerezza, un nuovo capitolo della tua vita.

*L’autore ha pubblicato Il coaching per la tua startup (Vallardi)

SCOPRI IL LIBRO

LEGGI ANCHE:

L’importanza di leggere (dentro se stessi) e i vantaggi di tenere un diario

 

Exit mobile version