Site icon ilLibraio.it

Tra i vincitori di IoScrittore un romanzo sul terremoto dell’Aquila

e-book ebook libri editoria digitale

“Quello che ho imparato e che voglio condividere con chi affronta quest’esperienza per la prima volta, è che se impari a guardare le cose nella giusta prospettiva anche i giudizi più cattivi o immeritati, alla fine, un fondo (ino, ino) di verità ce l’hanno sempre”. Con queste parole Coralba Capuani descrive la sua esperienza a IoScrittore, torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.

L’autrice, originaria di Nereto (Teramo), è laureata in Lingue e Letterature Straniere ed è una delle fondatrici del blog Letterando, dedicato alla scrittura e soprattutto agli esordienti. Ha partecipato a diversi concorsi letterari e, tra i suoi romanzi già pubblicati, ricordiamo Il cuore aspro del Sud (Butterfly Edizioni). È tra i vincitori del torneo IoScrittore grazie al romanzo La ricostruzione del cuore, in uscita in versione ebook.

Il romanzo ha per protagonista Giulia, una studentessa originaria dell’Aquila che studia a Bologna e, nella tragica notte del 6 aprile 2009 perde tutti i suoi familiari, travolti dal terremoto. Ha così inizio, per lei, un lungo e doloroso periodo di soggiorni in albergo, intrappolata nel dolore e nel lutto che le fanno dimenticare la musica e i sogni che aveva sempre coltivato con molta passione: ogni progetto e ambizione ora sembra vuoto.

Ma proprio nel dolore e nella sofferenza, Giulia troverà un punto di contatto con Amalia, donna anziana sopravvissuta al sisma ma molto sola: l’intrecciarsi delle due solitudini darà alle due donne la forza e il coraggio di cominciare a ricostruire, con la forza e il coraggio di due donne che non accettano di arrendersi alla disperazione.

Exit mobile version