Site icon ilLibraio.it

Il programma di LibLive: sui social una serie di incontri in omaggio a Luis Sepúlveda

liblive

Il sito ilLibraio.it, recentemente rinnovato e utilizzato da 1,4 milioni di utenti unici, rende omaggio a Luis Sepúlveda, scomparso a causa del coronavirus, con un palinsesto di incontri e iniziative che coinvolgeranno molte scrittrici e scrittori, ma anche chi vorrà trovare uno spazio aperto e disponibile, seguito da moltissimi lettori, per parlare di libri, di manifestazioni e iniziative che coinvolgono tutta la filiera del libro: autori, librai, giornalisti, editori, bibliotecari. Il sito, offrirà sui suoi canali Instagram e Facebook una serie di incontri per conoscere le novità editoriali più rilevanti, per discutere di temi di attualità, e per portare al pubblico approfondimenti e discussioni che si generano intorno ai libri. Gli incontri saranno poi disponibili anche sul canale YouTube.

Stefano Mauri, Presidente e Amministratore Delegato di GeMS, fondatore de ilLibraio.it, e fautore di questa nuova iniziativa, spiega così l’idea che ne è stata l’origine: “Quanto sarà cambiato il mondo dopo il virus? Torneremo a devastarlo come prima, o cercheremo di camminare sulla Terra con piede più leggero? Che influenza avrà sulla letteratura questo evento epocale? La globalizzazione va messa in discussione? Di quali storie abbiamo bisogno? L’epidemia ci lascerà in eredità un mondo diverso. Vogliamo dare il nostro contributo a elaborare il passato, il presente e il futuro per un mondo più accettabile per tutti. E vogliamo usare per questo il tocco lieve degli incontri on line. Nei libri cerchiamo sempre qualcosa che ci indichi la strada da percorrere, come faceva Luis che sapeva sempre stare dalla parte giusta”.

LibLive, questo il nome dell’iniziativa dedicata a Luis Sepúlveda, al suo impegno civile e alla sua idea di letteratura, avrà tre contenitori pensati per ospitare gli eventi. Tutti e tre prendono il nome da fortunati libri di Sepúlveda in omaggio al grande scrittore letto da adulti e bambini scomparso di recente: La frontiera scomparsa, che ospiterà libri che offrono spunti di approfondimento su temi di politica, storia, attualità, Storie ribelli, uno spazio per appuntamenti irriverenti e fuori dagli schemi, e Formidabili passioni, un appuntamento focalizzato sulle nuove uscite editoriali, le nuove scoperte, che potrà anche portare il lettore ad esplorare il dietro le quinte della produzione editoriale delle varie case editrici.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

 

Exit mobile version