Site icon ilLibraio.it

“Scatola Sonora” di Alberto Savinio: la musica come metafisica

alberto savinio scatola sonora

Scatola sonora (Il Saggiatore) di Alberto Savinio, scrittore, pittore, compositore, fratello minore di Giorgio De Chirico, raccoglie gli scritti musicali, composti fra gli anni venti e il secondo dopoguerra: Savinio si rivela non meno estroso come critico musicale, che come pittore, poeta, drammaturgo e musicista. Savinio è ironico e fantasioso, ama abbandonarsi ad apparenti divagazioni, indaga la relazione fra musica e inconscio e vede nella musica qualcosa di metafisico e insieme reale, un modo di approcciare l’ignoto e l’indicibile.

La musica è un’idea, mai un fatto. È straniera nel nostro mondo, una temibile intrusa. Come possiamo del resto conoscere e fidarci di ciò che ignora gli interessi umani? Eppure ne facciamo materia di studio e dissertazione, illusi di possederla quando è lei a possedere noi, inevitabilmente. Perché il suo fascino è proporzionale alla violenza con la quale vanifica ogni nostra aspirazione, disattende ogni aspettativa, e riconduce là dove la ricerca spasmodica dell’utile ci impediva di approdare: al cuore stesso dell’ignoto. Tale è la musica per Alberto Savinio: rivelazione metafisica reale, anche se indicibile. Reale proprio perché indicibile.

Come parlarne, allora? Da artisti, è la risposta che emerge dai resoconti di Alberto Savinio dell’intensa vita musicale della prima metà del Novecento. Perché, a suo dire, la critica non può limitarsi a dare giudizi, ha un compito più alto: inventare. Così, nelle vesti di critico musicale, Savinio non dismette i mezzi maturati come pittore, poeta, drammaturgo e musicista, li orchestra in una prosa sopraffina e tagliente che, mescolando parole a immagini e suoni, riporta sempre l’ascolto alla dimensione ineffabile del puro incontro estetico. La fantasia e l’ironia si sostituiscono all’informazione e alla descrizione, mentre improvvise divagazioni in apparenza “fuori tema” trasformano la cronaca in riflessione generale su temi sociali e culturali, fucina di originali valori artistici.

Exit mobile version