Site icon ilLibraio.it

Editoria, Guanda ha acquisito la casa editrice astoria

biblioteca biblioteche libri libro

Ugo Guanda Editore (società controllata dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, editore de ilLibraio.it, ndr), in un anno fortunato che vede una crescita di fatturato del 40%, il successo di molti suoi autori e la vittoria in alcuni dei più importanti premi letterari, comunica di aver acquistato la casa editrice astoria.

Si legge nel comunicato: “L’impegno di Guanda nella ricerca e nella pubblicazione di letteratura di qualità ha consentito la formazione di un catalogo che annovera molti degli autori più importanti del panorama internazionale e italiano. La casa editrice astoria è stata fondata ed è guidata da Monica Randi che proprio nel gruppo Longanesi (ora Gems) sotto Mario Spagnol ha mosso i primi passi nell’editoria più di 30 anni fa. Marco Tarò, amministratore delegato di Guanda che ha condotto l’operazione, sarà amministratore unico di astoria, e Monica Randi sarà libera di svilupparne il programma editoriale in continuità con il passato e con l’ausilio degli strumenti messi a disposizione dal gruppo”.

Commenta Stefano Mauri, Presidente di GeMS: “La casa editrice Guanda sta raccogliendo in questi anni i frutti di una lunga storia di raffinato scouting in tutto il mondo con particolare attenzione ai fenomeni letterari emergenti. astoria in questi anni si è distinta nel restituire soprattutto a narratrici del passato la dignità letteraria che meritano. È dunque un buon complemento per la società editrice”. Aggiunge Luigi Brioschi, Presidente e publisher: “Guanda fa proprio un marchio di qualità, che si è nutrito di una bella e singolare esperienza editoriale, e la società realizza così un’acquisizione in sintonia con la propria storia e le proprie scelte. A Monica il mio caloroso benvenuto”. Randi, publisher di astoria, a sua volta dichiara: “E’ con grande soddisfazione e orgoglio che oggi io e Astoria passiamo nella più grande famiglia Guanda, marchio che si distingue per raffinatezza, coraggio e letterarietà delle sue scelte editoriali. Una nuova avventura che, sono certa, permetterà ad Astoria di confermare e ampliare i tanti risultati finora raggiunti”.

 

Exit mobile version