Site icon ilLibraio.it

“Notte rossa” nelle librerie per festeggiare i 60 anni della Feltrinelli

Vanno verso la conclusione le celebrazioni del sessantesimo anniversario della Feltrinelli, partite con una mostra itinerante all’ultimo Salone di Torino, che ora arriva a Milano in occasione di Bookcity. E sempre durante Bookcity, il 25 ottobre, dalle ore 21, è in programma anche la “Notte rossa” nelle librerie Feltrinelli, con musica live e incontri con gli autori.

Il cuore dei festeggiamenti è Milano, dove tutto ha avuto inizio nel 1955. Nella Feltrinelli di piazza Duomo, alle ore 20, Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli brinderanno con il pubblico. A seguire, ci sarà un firma copie collettivo con gli autori della casa, mentre alle 21, in piazza Piemonte, Alessandro Baricco racconterà il suo libro letto e mai dimenticato: il sulfureo Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline.

Di libri letti e mai dimenticati, dopo il brindisi, si parlerà anche nelle altre nove città in compagnia di scrittori e musicisti: a Genova Andrea De Carlo racconterà Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. A Torino, in piazza CLN, Davide Dileo Boosta dei Subsonica racconterà C’era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari. A Padova, Niccolò Fabi guiderà i presenti in un viaggio nei suoi libri più amati tra musica e letteratura. A Bologna, in piazza Ravegnana, Luca Carboni spiegherà perché ama La gioia di scrivere. Tutte le poesie di Wisława Szymborska. A Firenze, alla Red di piazza della Repubblica, Dario Nardella racconterà La musica sveglia il tempo di Daniel Barenboim. A Roma, in via Appia, Walter Veltroni racconterà Staccando l’ombra da terra di Daniele Del Giudice. A Napoli, in piazza dei Martiri, Enzo Gragnaniello racconterà Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach. A Bari, Nabil dei RadioDervish racconterà L’infelicità araba di Samir Kassir. A Palermo Giuseppina Torregrossa parlerà de La casa degli spiriti di Isabel Allende.

E dopo le parole, spazio alle danze con “Balla coi libri”: in tutte e dieci le città, dj set con la colonna sonora del catalogo Feltrinelli e consulenza musicale di Michele Serra.

Nel frattempo, su  Sky Arte HD è appena andato in onda un documentario, un viaggio nella storia passata e in quella futura della casa editrice, dalla sede storica di Via Andegari fino alla realizzazione della Fondazione in Porta Volta, passando per le librerie della catena. Ed è in rete è in corso un concorso legato alla storia del marchio


Inge conobbe Giangiacomo Feltrinelli nel 1958, e lo sposò nel 1960

LEGGI ANCHE:

Inge Feltrinelli e i 60 anni della casa editrice: “Il contesto è cambiato, ma restiamo radicali…” – L’intervista de ilLibraio.it

Exit mobile version