Site icon ilLibraio.it

“Greenwich Extra”: la nuova collana di narrativa italiana di Nutrimenti, in cerca di romanzi “fuori dal centro”

Greenwich Extra Nutrimenti

In casa Nutrimenti nasce Greenwich Extra, nuovo progetto editoriale legato alla narrativa italiana, curato da Giulia Caminito, Paolo Di Paolo e Alessandro Mari. Spazio ad autori e autrici di catalogo e a nuove proposte ed esordi.

La collana, come si spiega in una nota, “si propone di dare un diverso corso alla narrativa italiana di Nutrimenti e per farlo decide di sbilanciarsi, spostarsi, occupare una posizione nuova, che sia appunto ‘extra’: aggiuntiva e inusuale”.

La curatela del progetto vede la partecipazione di una scrittrice e due scrittori “diversi tra loro per esperienze e scrittura, ma vicini nell’indagine costante dell’orizzonte della narrativa”. La voglia è quella di seguire “il lavoro editoriale corale, una dimensione collettiva dove vengano scambiate opinioni e proposte, per estendere il più possibile il campo delle ricerche”.

La volontà dei curatori è quella di “cercare romanzi che abbiano una natura eccentrica, nel senso più letterale del termine: fuori dal centro”.

Le scelte di Extra, si spiega ancora, “saranno lontane dalle forme più tradizionali, dagli stili più classici e dalle linee di trama già battute della letteratura italiana, per trovare testi che siano distanti dall’abitudine in quanto a scrittura e idee, per luoghi e ambientazioni, per generi e visioni”.

“Andremo a ritracciare città, paesi, spazi naturali poco raccontati, voci dai toni originali e ben distinti, ci muoveremo per raccogliere generi meno comuni nel panorama contemporaneo e indagarne le ibridazioni”, affermano i curatori.

“La narrativa è sempre scoperta, esplorazione, un’attività in cui è vitale andare a guardare negli angoli meno illuminati. Fuori dal centro della scena, sempre affollato, ci sono mondi che chiedono di essere raccontati. Questa è la missione immaginata per Greenwich Extra dai tre autori che guideranno l’esplorazione accettando, particolare non secondario, un’idea di lavoro collettivo, nella ricerca e nello scouting, assolutamente innovativa in questi anni. E per un editore non c’è ambizione maggiore di quella di proporre nuove voci e creare nuove opportunità narrative”, sostengono gli editori, Ada Carpi de Resmini e Andrea Palombi.

I primi due titoli scelti arriveranno in libreria tra gennaio e febbraio: parliamo della raccolta di racconti Le ciclopi di Manuela Piemonte e del romanzo biografico Adelaida di Adrián N. Bravi.

Il progetto sarà presentato sabato 8 dicembre alle 18.30 a Più libri più liberi.

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita
Exit mobile version