Site icon ilLibraio.it

Promozione della lettura e sostegno agli editori: l’esempio virtuoso della premier scozzese Nicola Sturgeon

Nicola Sturgeon

Nicola Sturgeon, primo ministro scozzese, durante la Scottish Book Trade Conference tenutasi il 26 febbraio al Surgeons Quarter di Edimburgo, ha affermato, come raccontato da The Bookseller, che i libri sono di vitale importanza per favorire l’apprendimento, la comprensione e l’unità, oltre che per contrastare i pregiudizi (citando, in particolare, Un’isola di stranieri di Andrea Levy).

La letteratura può aiutarci a conoscere e comprendere il mondo in cui viviamo, oltre a darci un apprezzamento per la storia, la cultura, le persone. Questo è importante per tutti, ma penso che sia particolarmente significativo per i politici, per le persone che prendono decisioni che influenzano la vita di centinaia e migliaia di persone, in particolare oggi”, ha detto la Sturgeon.

Il primo ministro ha inoltre aggiunto che, per promuovere la lettura, è fondamentale che il commercio librario rimanga “fiorente”, evidenziando inoltre che il suo governo si sta muovendo attivamente per migliorare la sfida della lettura nella prima infanzia, nella scuola primaria e secondaria, sostenendo il programma Bookbug dell’associazione Scottish Book Trust.

Per quanto riguarda le voci letterarie emergenti, Sturgeon ha annunciato l’avvio della sovvenzione Scots Language Publication Grant, per promuovere e supportare tutti coloro che in Scozia lavorano nel mondo delle pubblicazioni.

Exit mobile version