Site icon ilLibraio.it

Marcos y Marcos “apre” ai libri per ragazzi (e punta sulla poesia)

libri per ragazzi 2021

leggere lettura lettori ragazzi

“Grazie ai nostri innumerevoli progetti per diffondere il piacere della lettura, come Il Giro d’Italia in 80 Librerie o Letti di notte, usciamo dalla casa editrice e entriamo nelle librerie, nelle scuole, nei giardini, nelle piazze. Incontriamo persone di ogni tipo e tra queste bambini e ragazzini letteralmente affamati di risposte, di incroci e di storie. È venuto spontaneo, così, allargare i nostri orizzonti e includere proposte anche per lettori più piccoli del solito”. Dopo oltre trent’anni di editoria indipendente destinata a un pubblico di adulti, la casa editrice milanese Marcos y Marcos ha deciso di pubblicare i suoi primi libri destinati ai ragazzi. E ad anticiparlo a IlLibraio.it e a spiegare la scelta è Claudia Tarolo, co-editore con Marco Zapparoli. Ci spiega l’editor: “Fedeli al nostro stile, non faremo una collana a parte. Del resto, la nostra collana principale, Gli alianti, accoglie da sempre anche thriller e poesia, e può ben accogliere anche libri più fiabeschi; anche la collana MarcosUltra, con il suo formato maneggevole, ha una vocazione avventurosa”. Cambierà invece la grafica, “che si aprirà a nuove illustrazioni, con un’impronta sempre molto Marcos”.

Sempre a proposito dei primi libri per ragazzi pubblicati da Marcos y Marcos, Claudia Tarolo ci spiega che i primi titoli saranno in libreria a maggio. E sottolinea:  “Ci sono nostri autori che non vedevano l’ora di provarci, e altri se ne aggiungono, italiani e stranieri”. Per primo arriva Cristiano Cavina, “che non ha mai smesso di sognare supereroi e creature fantastiche”. A maggio lo scrittore romagnolo pubblicherà Quasimostri.

Subito dopo l’estate, sarà il turno di Carlo Boccadoro, “musicista e narratore che ha scritto per noi una partitura fantastica, fatta di favole e musica…”. E per chi del videgioco ama soprattutto l’avventura e la sfida, “c’è un libro dei fratelli Strugatzki che non vediamo l’ora di pubblicare”.

Claudia Tarolo, editor e co-editore di Marcos y Marcos

Ma nel 2015 di Marcos y Marcos non troveranno spazio solo i libri per ragazzi. In controtendenza rispetto al mercato, la casa editrice, infatti, proporrà non pochi testi di poesia. A questo proposito, per l’editor “la lettura ad alta voce, la partecipazione, la suggestione del frammento sembrano segnare il nostro tempo”.

Va ricordato che Marcos y Marcos ha sempre dedicato spazio alla poesia, a partire dai Quaderni di poesia contemporanea, “che grazie alle generose e amorevoli cure di Franco Buffoni stanano talenti poetici da ormai venticinque anni. A maggior ragione adesso ci impegnamo a valorizzarne l’estrema vitalità”.

E così, per il 21 marzo, giornata mondiale della poesia, “uscirà per l’appunto il Dodicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea, con sette nuovi poeti a indicare le nuove tendenze, accanto a un nome ben consolidato come Umberto Piersanti, che ha scritto una delle sue raccolte più belle: Nel folto dei sentieri. Tre giovani poeti si succederanno poi con le loro voci forti, con i loro versi che spesso hanno un denso nucleo narrativo: un movimento da un luogo all’altro attorno al vuoto di una scomparsa, nel caso di Gli eroi sono gli eroi, di Mariagiorgia Ulbar; l’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon e il diritto di non dimenticare in Krill, di Gabriele Belletti; la memoria personale e collettiva è anche al centro di Fermata del tempo di Stelvio di Spigno”. Anche in ambito poetico Marcos y Marcos non si limita all’Italia: dal 19 febbraio sarà in libreria “una raccolta di versi fondamentali del Novecento”: García Lorca e Antonio Machado nella nuova versione a cura di Francesco Scarabicchi“. Staremo vedere come i lettori accoglieranno queste scelte.

LEGGI ANCHE:

8 pizze letterarie consigliate dallo “scrittore-pizzaiolo” Cavina 

Un volume illustrato per far scoprire i libri ai bambini

Se volete che si innamorino della lettura, non dite ai ragazzi cosa leggere

I libri (e i fumetti) che da adolescente possono cambiarti la vita

 

Exit mobile version