Site icon ilLibraio.it

Come sarà Robinson, il nuovo inserto culturale di Repubblica

libri

Da domenica, 27 novembre, in edicola ci sarà un nuovo inserto culturale, di cui si vocifera da tempo, e che prende il nome dal personaggio nato dalla fantasia di Daniel Defoe: si chiamerà infatti Robinson (“la cultura, esplorata in lungo e in largo”), e sarà l’attesa risposta di Repubblica a La Lettura del Corriere della Sera.

Il direttore Mario Calabresi ha affidato il progetto a Valentina De Salvo, che da qualche mese ha lasciato l’ufficio centrale per tornare a occuparsi di cultura.

Nelle 32 pagine di Robinson (che sarà interno al quotidiano, ma estraibile), a quanto risulta a ilLibraio.it non mancheranno recensioni e classifiche, e ci sarà spazio per la musica, l’arte, il teatro, il cinema e le serie tv. Non solo: i lettori troveranno segnalazioni legate a eventi e, ancora, gli scaffali dei librai e dei circoli di lettura. Ci saranno articoli dedicati ai libri per bambini e attenzione verrà riservata ai reportage nei “luoghi della cultura”, tra cui teatri, biblioteche, case di grandi autori.

Tra le novità, anche nuove firme: non solo scrittori italiani, ma anche figure provenienti dal web. A questo proposito, una rubrica di brevi recensioni sarà affidata a Maria Anna Patti, anima di CasaLettori (quasi 50mila follower su Twitter, parlando di libri; qui la nostra intervista, ndr).

Sarà centrale la grafica, affidata all’art director Francesco Franchi, già direttore creativo del mensile IL e vincitore di numerosi premi internazionali.

Come prenderanno i lettori di Repubblica la novità (che non comporterà un aumento del prezzo)? E la diffusione de La Lettura ne risentirà?


LEGGI ANCHE – Più riviste letterarie che lettori? Un’inchiesta 

Exit mobile version