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Dagli Usa buone notizie per i libri cartacei (e i librai)

No, come conferma un’inchiesta del New York Times, l’editoria libraria non ha fatto la fine dell’industria discografica (non pochi a un certo punto l’hanno temuto), e l’impatto della cosiddetta “rivoluzione digitale” è stato decisamente meno devastante.

Dopo anni di costante ascesa dell’ebook, negli Usa il mercato del libro pare ormai essersi stabilizzato. Il risultato? I lettori di libri digitali oltreoceano sono molti (molti di più che in Europa – con una quota pari al 20% del mercato, la stessa di cinque anni fa, come fa notare anche Repubblica), ma spesso si tratta di lettori “ibridi” che, a seconda dei casi, optano per il formato digitale o per quello cartaceo. E, soprattutto, si assiste a una generale ripresa del mercato dei libri cartacei, che allontana il panico degli anni scorsi e dà fiducia ai librai. Un dato su tutti: stando agli ultimi dati forniti da The American Booksellers Association, negli ultimi 5 anni il numero delle librerie iscritte all’associazione è cresciuto: da 1660 a 2227.

Allo stesso tempo, i gruppi editoriali stanno investendo nelle infrastrutture legate alle distribuzione dei libri cartacei (solo tre esempi: Hachette allarga i magazzini e Simon & Schuster espande gli impianti distribuzione; stesso discorso per Penguin Random House). Si sta anche lavorando per rendere più efficace e rapido il rapporto tra editori e librai indipendenti, con rifornimenti sempre più veloci (e rese in calo del 10%).

Markus Dohle, l’Amministratore delegato di Penguin Random House, ha le idee chiare sul futuro: “Si è parlato della scomparsa dei libri cartacei, ma anche tra 50 o 100 anni una grossa fetta del nostro business sarà rappresentata dai libri fisici”.

Quanto al mercato degli ebook, che ha smesso di crescere a doppia cifra, la tendenza vede un generale disinnamoramento per l’e-reader (i consumatori sembrerebbero preferire smartphone e tablet, in attesa che si imponga un nuovo tipo di supporto): basti pensare che, stando a Forrester Research, nel 2011 negli Usa furono venduti ben 20 milioni di e-reader, mentre nel 2014 si è scesi a 12.

 

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