Site icon ilLibraio.it

La storia del gruppo di lettrici adolescenti che si riunisce in libreria ogni martedì

Sì, come racconta l’edizione locale del Corriere della Sera, al momento il GGGL (Gruppo Giovani Gran Lettori), il primo gruppo di lettura per ragazzi promosso da una libreria di Milano, è in realtà composto solo da ragazze (tra i 12 e i 15 anni). Del resto, tutti i dati confermano che anche in Italia le lettrici superano nettamente i lettori.

Il gruppo è nato nell’ambito della libreria Aribac di via Porpora, in zona Lambrate, grazie all’entusiasmo di Silvia Arinci e Cristina Bacchiega. Vi prende parte Marta, che legge fino a 15 libri al mese; c’è poi Tecla, che ama addormentarsi con un libro; e Maria, con la passione per Harry Potter (in attesa dell’ottava storia, in arrivo in libreria). L’appuntamento è il martedì alle 17.30.

LEGGI ANCHE – Il successo dei gruppi di lettura in libreria raccontato “da vicino”

Le libraie raccontano di essersi ispirate ad altri gruppi destinati agli adolescenti in giro per l’Italia: “Non volevamo agganciare i ragazzi in classe o attraverso i genitori”. Così hanno proposto l’idea direttamente alle giovani clienti della libreria. E da lì è partito il passaparola.

Dopo l’estate, si riprende con la lettura di gruppo delle storie di Melvin Burgess. Si accettano nuove iscrizioni.

LEGGI ANCHE – Quanto è utile partecipare a un gruppo di lettura? 

Exit mobile version