Site icon ilLibraio.it

“Tiriamo fuori i fuori catalogo”, l’iniziativa che allunga la vita ai libri

bancarella mercatino libro, libri, books book lettore reader lettrice lettrici lettori libreria librerie bookshop

Dal 16 febbraio al 31 marzo, alla Libreria dei Ragazzi (sedi di Milano e di Brescia), parte la dodicesima edizione di Tiriamo fuori i fuori catalogo, l’iniziativa che “allunga la vita ai libri”, riportando sugli scaffali testi per bambini e ragazzi che sono difficili da reperire. Vecchie edizioni, rarità, libri non più pubblicati “fuori catalogo” appunto, recuperati dalla libreria e messi a disposizione per il pubblico.

In questi dodici anni di attività, i librai hanno “salvato” oltre 6000 titoli, con l’intento di riportare l’attenzione su libri meritevoli e rintracciare piccole perle perse nel tempo. Ma l’obiettivo è anche un altro: informare i lettori della breve vita commerciale dei libri, e cercare di contrastarla.

Nel solo 2016, per quanto riguarda la narrativa per bambini e ragazzi, sono stati pubblicati oltre 4.600 titoli, e questo richiede, quasi impone, un ricambio rapido: le librerie hanno spazi limitati, e le novità sono sempre in arrivo. E purtroppo molti titoli – anche meritevoli – vengono restituiti dalle librerie per far spazio ad altri testi. I librai de La libreria dei ragazzi cercano dunque di dare una seconda chance a questi libri, nuovi e intonsi per lo più, e salvarli dal macero.

Perché “il libro ha bisogno di tempo per essere trovato e scelto e, perché si formino lettori, è fondamentale che bambini e ragazzi incontrino i libri giusti per innamorarsi della lettura“.

Exit mobile version