Site icon ilLibraio.it

La libreria dove gli animali vivono tra gli scaffali per invogliare i più piccoli a leggere

Wild Rumpus

Vi è mai capitato di andare in libreria e incontrare, tutti insieme, un furetto, due cincillà, un ragno, una coppia di topi, una di colombi e numerosi gatti? Si vede che non siete mai stati da Wild Rumpus, una libreria per ragazzi che si trova a Minneapolis, negli Stati Uniti, e che, oltre tanti volumi sia nuovi sia usati (questi spesso venduti per un dollaro), ospita tra le sue mura anche tutti questi animali.

Collette, la proprietaria della libreria, ha raccontato a ilLibraio.it che “gli animali sono una parte integrante dell’attività e sono presenti fin dagli inizi, dal 1992″. E ha aggiunto di essersi sempre sentita a suo agio “con gli animali attorno”.

Così come i ragazzi e i bambini che frequentano la libreria e che “sono spinti a conversare più facilmente proprio grazie alla presenza di animali”. Una volta rotto il ghiaccio, poi, per i librai diventa più facile parlare di libri con i più piccoli e invogliarli a prendere parte alle tante attività ospitate proprio per promuovere l’abitudine della lettura.

Lo scopo di Wild Rumpus, infatti, è “creare lettori avidi, che per tutta la vita non riusciranno a fare a meno dei libri”. E, per riuscire a raggiungere il loro obiettivo, i librai che compongono lo staff di Colette si danno da fare per inventare attività e incontri pensati per i lettori più giovani, come ad esempio l’iniziativa per l’estate 2017 che prevede una serie di “tour in bicicletta“.

Inoltre, ogni libraio di Wild Rumpus è anche un lettore forte che non vede l’ora di “condividere con i giovani clienti i propri titoli preferiti, oltre alle nuove scoperte”. E poi non va dimenticato l’asso nella manica di Wild Rumpus: il fascino che gli animali liberi per la libreria esercitano sui giovani lettori. Poter accarezzare un furetto mentre si sfoglia un libro, o giocare con uno dei gatti tra gli scaffali della libreria è un’esperienza che di sicuro porta tanti avventori a tornare da Wild Rumpus, anche solo per poter rivedere i simpatici animali che vi abitano.

Exit mobile version