Site icon ilLibraio.it

“Fragile è la notte”, il nuovo giallo di Angelo Petrella

fragile è la notte copertina

Angelo Petrella torna in libreria con il primo romanzo di una nuova serie noir (già opzionata per la tv dagli stessi produttori di Rocco Schiavone), ambientata a Napoli, sulla scia dei personaggi di James Ellroy.

In Fragile è la notte (Marsilio) l’autore, napoletano classe ’78 (che ha esordito nel 2006 con il romanzo Cane rabbioso – Meridiano Zero – e che con Garzanti ha pubblicato La Città Perfetta e Le api randage, e per Rizzoli Pompei. L’incubo e il risveglio), propone un giallo in cui il bene e il male si confondono.

La trama del nuovo libro di Petrella, che come sceneggiatore firma soggetti e script per il cinema e la televisione, ci porta a Posillipo, dove sembra non succedere mai niente. Lo sa bene Denis Carbone, poliziotto confinato nel commissariato di uno dei quartieri più ricchi e sfarzosi di Napoli. È finito lì per caso, a causa di un brutto affare di scommesse finito male, e ora è costretto a piegare il suo talento da investigatore a rincorrere ladri d’appartamento. Tutto cambia una mattina d’agosto, quando il corpo di Ester Fornario, una donna ricca, disinibita e bellissima, viene ritrovato di fronte alla sua villa. Questa è per Denis l’occasione per tornare a fare ciò per cui è nato: scoprire la verità e fare giustizia.

In un primo momento i sospetti ricadono su un amante dell’ereditiera, ma le indagini dell’ispettore Carbone portano alla luce una verità molto più complessa e oscura. Per inseguirla, Denis è disposto a tutto, perfino ad andare contro la legge, ma questa volta il suo atteggiamento potrebbe costargli non solo il posto, come dieci anni prima, ma anche la vita stessa.

 

Exit mobile version