Site icon ilLibraio.it

“Un anno felice”: nel nuovo libro Chiara Francini racconta il volto oscuro dell’amore

rizzoli chiara francini un anno felice credit Maria La Torre

foto di Maria La Torre

Dopo Non parlare con la bocca piena (2017) e Mia madre non lo deve sapere (2018), Chiara Francini (nella foto di Maria La Torre, ndr), volto noto della tv e del cinema, ritorna con un nuovo romanzo sul “vero Amore”: Un anno felice (Rizzoli). Il libro è ambientato a Firenze, città natale dell’autrice, che fa da sfondo alla storia con la sua bellezza.

Melania, lunghi capelli mossi color castagna e sopracciglia alla Rossella O’Hara, vive con la sua amica Franca: due fuori corso a cui la vita ha dato molto studio e pochi incontri romantici.

Le ragazze stanno attendendo l’Amore, con la “a” maiuscola, quello vero. Ma senza sapere bene quando e come arriverà. Un giorno di maggio, Melania si ritrova a offrire un caffè ad Axel. Il giovane sembra provenire da un altro mondo: è uno svedese, ma i lineamenti del suo volto ricordano un etrusco. Inizia così un tira e molla tra i due, fatto di corse, risposte stentate e passione.

Il giorno in cui il ragazzo deve ritornare in Svezia, Melania prende una decisione. Pur di seguirlo, abbandona il lavoro, lascia gli amici e rinuncia a consuetudini e quotidiane certezze.

Nei due romanzi precedenti, Francini ha trattato temi delicati come la relazione madre-figlia e le nuove famiglie, ma a non mancare mai, nella sua narrativa, è proprio l’amore. La stessa autrice, su Vanity Fair, l’ha definito così: “L’amore è un bambino: quando è appena nato, ti piace per un odore, per quella testina pelata, a 5 anni per altro, un’espressione buffa che gli esce, quando ti prende la manina per attraversare la strada, a 10 magari ti fermi a guardargli i capelli che sanno di sole. Anche il sesso cambia, si trasforma”.

In Un anno felice l’attrice affronta invece il volto oscuro del “vero” Amore: come si distingue? Come non lasciarsi confondere dai fantasmi e dalla proiezione dei propri sogni? Un esperimento narrativo che percorre l’evoluzione di una storia che prende una piega sbagliata, una trappola in cui tante donne cadono accecate dai sentimenti e dalle loro stesse illusioni.

 

 

Exit mobile version