Site icon ilLibraio.it

“L’invenzione della madre”, il debutto dell’editor Peano

Marco Peano, torinese classe ’79, editor della narrativa italiana Einaudi, debutta nel romanzo nella collana Nichel di minimum fax (curata da Nicola Lagioia): L’invenzione della madre racconta l’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio.

La madre del libro è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante. Ma in una situazione simile non è facile superare gli ostacoli della quotidianità. La provincia in cui Mattia abita, il lavoro in videoteca che manda avanti senza troppa convinzione, il rapporto con la fidanzata e con il padre: ogni aspetto della sua vita per nulla eccezionale è ridisegnato dal tempo immobile della malattia. Un rifugio sicuro sembrano essere i ricordi: provare a riavvolgere come in un film la memoria di ciò che è stato diventa un esercizio che gli permette di sopportare il presente. Ma è davvero possibile sfuggire a se stessi?

LEGGI ANCHE: 

Chi saranno gli scrittori esordienti italiani del 2015? Editore per editore, IlLibraio.it svela in anteprima i debutti letterari più attesi dei prossimi mesi…

 

Exit mobile version