Site icon ilLibraio.it

La sensualità del libro

biblioteca volumi libri libreria

Accarezzare le pagine di un libro, sfiorarne il dorso come fosse una costola, annusare il gusto erotizzante del profumo che emanano carta e inchiostro. Angelo Floramo, nato a Udine nel 1966, ha inseguito segreti ed enigmi nascosti in antiche carte e pergamene, con un senso tale di meraviglia e stupore, da far nascere La sensualità del libro (Ediciclo).

Cibo e sesso: ecco come ho sempre vissuto il rapporto con un libro antico, paragonandolo, e molto da vicino, a questi due bisogni primari che noi umani riusciamo a sublimare in piaceri liberandoli dalla semplice sfera della necessità, slegando i lacciuoli della fisiologia e facendoli precipitare nella meraviglia dell’immaginario. Ne facciamo canto, poesia, erranza“.

Floramo, laureato in Storia e professore di materie letterarie al Magrini Marchetti di Gemona, dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, come consulente scientifico per la sezione antica, manoscritti e rari. Per la sua ricerca, dalla quale è nata La sensualità del libro, ha vagato tra le più grandi e importanti biblioteche di conservazione d’Europa, ed è finito a raccontarne le storie, le avventure e i segreti.

L’autore ha esordito nella narrativa con Balkan Cirkus (Ediciclo, 2013), per poi pubblicare Guarneriana segreta (Bottega Errante Edizioni, 2015), LOsteria dei passi perduti (Bottega Errante Edizioni, 2017) e La veglia di Ljuba (Bottega Errante Edizioni, 2018).

Exit mobile version