Site icon ilLibraio.it

Ecco la cinquina del premio Strega. La Ferrante c’è (ma mancano le sorprese)

premio strega

Abbiamo seguito in diretta la notte della cinquina del Premio Strega in Casa Bellonci (qui), a Roma.

C’era attesa per capire l’impatto concreto delle novità regolamentari (qui i dettagli). Ma alla fine sono forse un po’ mancate le sorprese che ci si aspettava.

A votare, la giuria composta dagli Amici della domenica, da 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e da 15 gruppi di lettura coordinati da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto di voto.

A entrare nell’ambitissima cinquina, e a giocarsi la vittoria finale, saranno: Lagioia (Einaudi) primo con 182 voti; Covacich (Bompiani): 157; Ferrante (E/o): 140; Genovesi 123 (Mondadori), già vincitore del premio Strega Giovani; Santagata 119 (Guanda);

Fuori dalla cinquina, nell’ordine: Sereni 104; Marasco 93; Zerocalcare 70; Mizzau 66; Capossela 59; Zardi 50 voti; Gallico 43; Restano dunque a bocca asciutta sia Zerocalcare (Bao Publishing) sia Capossela (Feltrinelli); mentre ce l’ha fatta Elena Ferrante, il nome più atteso e discusso di quest’edizione.

Ora staremo a vedere come andrà a finire al Ninfeo di Villa Giulia, la notte del 2 luglio…

LEGGI ANCHE:

La cinquina del premio Strega (in diretta)

“Chi è Elena Ferrante, senza punto interrogativo”. Il racconto di Stefano Petrocchi 

Exit mobile version