Site icon ilLibraio.it

Cosa si può trovare nei libri usati?

Abbiamo già parlato del fascino dei libri usati, ma passando da un mercatino di libri, questo testo è come se si fosse scritto da sé. Aprendo il mio ultimo acquisto, Così parlò Zarathustra, ho trovato un biglietto del tram di Milano di chissà quale anno e mi sono chiesto? Cosa si può trovare nei libri usati?

1) Cartoline

Avete presente quei libri estivi? Le famose “letture da ombrellone”? Bene. In alcuni di questi libri usati, si possono trovare le cartoline dei lidi estivi in cui il libro è stato comprato o letto, si vedono immagini di anni passati, e si diventa un po’ protagonisti della vacanza di quel lettore. Alla fine però ci si chiede: “Perché quel libro, e soprattutto quella cartolina, sono ‘finiti’ in un mercatino di libri usati?”.

2) Scontrini

Il tipico segnalibro da viaggio senza biglietto, da lettura in macchina in attesa che moglie/fidanzata/figlia facciano un acquisto dell’ultimo secondo, la classica cosa che trovi in tasca e infili in un libro che stai leggendo nei ritagli di tempo. Quanti scontrini si trovano nei libri usati? Sono come una lettura nella lettura, si possono conoscere gusti, abitudini e luoghi frequentati dall’ex proprietario del libro e, a volte, ne possono nascere storie interessanti…

3) Soldi

No, non fraintendete. Non parliamo di banconote in circolazione che potrebbero farci pensare a una giornata fortunata, anche se quella in cui si compra un libro è sempre fortunatissima. Stiamo parlando di quelle banconote di altri Paesi, tirature in disuso, o di poco valore che si comprano in vacanza per ricordo e, magari, si dimenticano nei libri in lingua madre che si acquistano.

4) Fiori

Ebbene sì: nei libri usati si trovano anche fiori, ormai secchi. E chi ce li ha messi? Magari il libro era un dono a un’innamorata, magari il fiore è stato raccolto in una giornata speciale, o, magari, non rappresentava nemmeno un segnalibro, ma solo un “memento”, una postilla delicata su una pagina particolare di letteratura e di vita.

Cosa avete trovato di particolare nei vostri libri usati?

Exit mobile version