Site icon ilLibraio.it

Il “kamasutra” dei lettori: divertenti posizioni da provare mentre si legge

Buzzfeed ha recentemente pubblicato sette simpatiche vignette di Loryn Brantz che illustrano altrettante posizioni da assumere mentre si legge: una sorta di “kamasutra” dei lettori, insomma. Ogni posa ha un livello di difficoltà crescente, che non indica tanto il grado di forza o atleticità necessario, quanto il livello di bibliofila. Eh, sì, per riuscire nell’ultima mossa ci vole davvero tanto (forse troppo) amore per i libri.

LA PALLA

Difficoltà: 1/10 – Perfetta per chi ha appena iniziato a leggere: è comoda e confortevole. Piuttosto rilassante, anche. Nessuna controindicazione.

SUL CUSCINO

Difficoltà 3/10 – Bisogna essere un po’ più esperti per riuscire a trovare la giusta posizione in cui collocare il cuscino dietro alla schiena. Poca attenzione a questo particolare rende la posizione molto scomoda. Controindicazione: collo e schiena dolenti.

DALL’ALTO

Difficoltà 5/10 – Questa posizione richiede grande forza nelle braccia (che si acquisisce dopo aver letto tomi enciclopedici). In ogni caso si consiglia di effettuarla solo con libri non troppo pesanti. Controindicazione: crampi alle braccia.

SUL FIANCO

Difficoltà 4/10 – Posizione molto piacevole: il peso del corpo è sostenuto da un fianco e dal gomito. Tuttavia, anche qui c’è una controindicazione: il braccio che si “addormenta”.

NELLA VASCA

Difficoltà 8/10 – Posizione difficile per via dell’acqua: si consiglia, infatti, di non portare nella vasca un libro a cui si è molto affezionati. Anche ai più esperti può capitare che il libro cada nelle bolle, questa infatti è la più grande controindicazione della posizione.

SOTTO SOPRA

Difficoltà 8/10 – Questa è una posizione da assumere dopo ore di lettura, quando tutti gli arti si sono “rattrappiti”, per risvegliare la circolazione. Controindicazione: che il sangue vada al cervello.

A LETTO COL PARTNER

Difficoltà 10/10 – In questo caso, bisogna essere dei veri maniaci dei libri. Ma anche dei veri maghi nel dissimulare: il partner, infatti, non si deve accorgere che in realtà state leggendo…

Exit mobile version