Site icon ilLibraio.it

Anche voi amate annusare i libri? Ecco le risposte della “chimica”

“Il profumo delle pagine di un libro è come quello di una michetta appena sfornata”, ha dichiarato lo scrittore Andrea Vitali a ilLibraio.it; e anche voi in libreria, o quando prendete in mano un volume dalla vostra biblioteca di casa, lo aprite e immergete il naso tra le pagine ispirando a pieni polmoni? I veri intenditori in materia, sanno distinguere l’odore dei vari tipi di carta: c’è quella più corposa, che emana un profumo di vecchio giornale ingiallito; quella, invece, quasi inodore, propria dei libri più moderni; e quella “vanigliata” delle edizioni compatte. Per citarne solo tre…

Ma perché l’odore dei libri è così particolare? Perché affascina così tanto?

Il chimico e insegnante inglese Andy Brunning, di cui ha parlato anche il sito del Fatto Quotidiano, ha provato a rispondere a questa domanda nel suo blog Compound Interest. Per quanto riguarda i libri nuovi è piuttosto difficile individuare composti specifici, per una serie di motivi: la scarsità di ricerca scientifica specifica, la varietà dei prodotti utilizzati, il numero elevato di composti coinvolti che non permette di focalizzare l’attenzione su i responsabili specifici; sta di fatto che l’odore dei libri nuovi è stato attribuito alla carta, agli inchiostri e agli elementi utilizzati nel processo di rilegatura.

Per quanto riguarda, invece, i libri vecchi la chimica può venirci incontro: nella loro carta ci sono maggiori quantità di cellulosa e lignina rispetto a quella dei libri nuovi; il processo di idrolisi chimica conferisce alle pagine un odore che dovrebbe somigliare a erba e vaniglia perché le due sostanze principali, col passare degli anni, si degradano facendo ingiallire la carta rilasciando composti organici.

Dozzine di differenti agenti, rilasciati dalla carta e dalla colla col passare degli anni, sono, quindi, i potenziali responsabili del caratteristico odore dei vecchi libri.

Una curiosità: nell’era degli e-book un’azienda ha inventato (provocatoriamente) lo spray Smell of Books, un prodotto che conferisce al proprio Kindle il profumo di un libro vero…

E voi, annusate i libri?

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita
Exit mobile version