Site icon ilLibraio.it

Il “Nobel per la scuola 2016” va a una maestra palestinese: “Basta con la violenza”

Cresciuta in un campo profughi palestinese a Betlemme, è stata per anni esposta ad atti di violenza. Essendo cresciuta in questo contesto, ora si batte per cambiare lo stato delle cose, attraverso l’istruzione: “Vogliamo solo la pace, vogliamo che i nostri bambini possano trascorrere la loro infanzia in pace”.

Va a una giovane, coraggiosa maestra palestinese, Hanan Al Hroub, il Global Teacher Prize, l’edizione 2016 del cosiddetto “Nobel per la scuola”, assegnato a Dubai dalla fondazione Varkey. E’ stato Papa Francesco ad annunciare la sua vittoria.

Come racconta Orizzontescuola.it userà il premio da un milione di dollari proprio per combattere la violenza: “Perché dobbiamo insegnare ai nostri bambini che le nostre uniche armi sono il sapere e l’educazione”.


Hanan Al Hroub

Il marito di Hanan Al Hroub è stato ferito dai soldati israeliani sotto gli occhi dei figli: “I ragazzi non riuscivano più a studiare, non uscivano di casa e allora lei si è trasformata nella loro insegnante”. 

Il metodo della maestra si basa su gioco, fiducia, collaborazione e rispetto. La maestra premiata incoraggia i suoi studenti a lavorare insieme. E il suo approccio ha portato a un calo dei comportamenti violenti nelle scuole che lo hanno adottato.


LEGGI ANCHE – Scuola: il Ministro lancia il “Premio nazionale insegnanti”. Ecco come funziona 

Exit mobile version