Site icon ilLibraio.it

Perché è meglio non usare il pavimento come una libreria

libri sul pavimento pile di libri

Recentemente la rivista Bookriot ha ospitato una lista di buoni motivi per cui sarebbe meglio non impilare i libri sul pavimento, anche nel caso in cui non si possedesse una libreria (o nel caso in cui i libri siano diventati così tanti da non starci più, nella biblioteca di casa).

Se siete tra coloro che invece apprezzano questa modalità di organizzazione dei volumi e volete saperne di più, o se invece siete curiosi di scoprire qualche motivo in più per convincervi a comprare quella libreria che vi piace tanto, ecco i punti salienti:

Le librerie offrono infiniti (e molto discussi) modi per ordinare i propri libri: per autore, per casa editrice, per nazionalità, per colore della copertina… ma impilare i libri per terra rende più complicato fare divisioni (numerose pile? pile una sopra l’altra a estremo rischio di caduta?) e rimaneggiarle ogni volta che entra un altro titolo a far parte della categoria di turno (e sappiamo che è un’eventualità che capita spesso!).

Tenere i libri a contatto con il pavimento è un modo per assicurarsi che si riempano ancora di più di polvere rispetto a quanto già ci si aspetterebbe in una libreria (la ragione per cui le librerie a vetrinetta sono le migliori amiche degli amanti dei libri immacolati), senza contare che potrebbero venire in contatto con briciole, batuffoli di peli degli animali da compagnia, o con dell’acqua rovesciata a terra per sbaglio…

Uno dei trucchi utilizzati da chi vuole leggere di più è quello di tenere dei libri sempre vicino: in borsa, sul comodino, sulla scrivania, etc… Persino averli ordinati sulla libreria permette ogni tanto di buttare un occhio sui titoli, soprattutto a quelli che si trovano sui ripiani ad altezza dello sguardo. Impilare i libri sul pavimento, invece, porterebbe alcuni volumi (soprattutto quelli alla base della pila) a finire presto nel dimenticatoio.

Gli oggetti che finiscono per terra creano sempre pericolose occasioni d’inciampo e di incidenti domestici, così come anche i mobili lì da sempre, su cui prima o poi si finisce per sbattere dolorosamente le dita dei piedi. Perché aumentare il rischio con nuovi ingombri (spigolosi) in giro per casa?

Exit mobile version