Site icon ilLibraio.it

I libri preferiti da Sofia Viscardi, la YouTuber che racconta gli adolescenti

sofia viscardi abbastanza mondadori

“Mi ha stupita scoprire che anche tantissime mamme hanno letto il mio libro“, racconta Sofia Viscardi a ilLibraio.it. Diciotto anni, quasi 700mila iscritti sul suo canale YouTube, oltre 400mila follower su Twitter e a un soffio dai 200mila fan su Facebook. Oltre a essere seguitissima online, la giovane milanese si sta godendo il successo del suo primo romanzo, edito da Mondadori in primavera, che è stato letto dai suoi coetanei-fan, ma anche dai più grandi.

Succede è un romanzo sull’adolescenza, le incertezze e le paure caratteristiche di quel periodo della vita. Temi che Viscardi affronta da tre anni nei suoi vlog online e che l’hanno resa una delle rappresentanti più conosciute in Italia della generazione Z (che comprende i nati nei primi anni Duemila, ndr).

Viscardi, che è all’ultimo anno di liceo, ci tiene a raccontare la sua generazione ai più grandi e collabora con Quante storie, in onda su Rai3. Durante la trasmissione, condotta da Corrado Augias, la YouTuber si occupa di “cultura, libri, ma anche app e internet”  per descrivere la sua generazione a “chi non la capisce o non la conosce”. Ci spiega: “Gli adolescenti, anche se cambiano i mezzi con cui si possono esprimere, hanno le stesse paure e incertezze da sempre,l’unica differenza è che oggi ci sono nuovi mezzi di comunicazione“.

Quella televisiva però non è l’unica attività extrascolastica che impegna Sofia Viscardi: lavora ai video da girare e postare sul suo canale e poi si sta dedicando “alla sceneggiatura del film che verrà tratto da Succede“. Inoltre, sta pensando a cosa fare dopo il liceo. Di sicuro vorrebbe “lavorare nell’ambito della comunicazione e continuare a scrivere”, ma sta anche riflettendo se “prendersi o meno un anno per andare all’estero“. E infine c’è “la filosofia“, che le piacerebbe studiare “per se stessa”. Come moltissimi suoi coetanei, impegnati a decidere quale strada intraprendere dopo le scuole superiori, la YouTuber non ha ancora le idee chiare.

Indecisione che però non si riflette sulla sua carriera online: presente su YouTube da quando ha 15 anni, Viscardi ammette di non aver incontrato “grandi ostacoli” durante il suo percorso, a eccezione di qualche commento sulla sua età. All’inizio della carriera su YouTube talvolta si è sentita rimproverare di essere “piccola“.

Ora, invece, grazie al numero di fan e follower, oltre che al successo del suo romanzo, Sofia Viscardi è stata eletta portavoce della sua generazione: ragazzi che “leggono tantissimo, anche se non solo su carta“: “Tablet, smartphone, e-reader” sono i supporti su cui leggono “tantissime informazioni, di cui poi bisogna saper fare una scelta”; e poi c’è “internet che bisogna saper usare con moderazione”.

Godendo della sua posizione di influencer, Viscardi è felice di “promuovere la lettura tra i giovani e di avvicinarli ai libri”. A ilLibraio.it ha svelato cosa riempie gli scaffali della sua libreria: letture varie quelle dalla giovane, che spaziano da un bestseller come “La ragazza del treno, un thriller avvincente”, a Il mondo d Sofia, “un’opera sulla filosofia, che bisognerebbe leggere all’inizio del liceo”.

Tra i suoi autori preferiti Antonio Dikele Distefano, scrittore scoperto proprio sui social, che “attraverso frasi brevi e concise sa esprimere bene le emozioni”. E Baricco coi suoi romanzi “intensi”, come Oceano mare, che Viscardi ha riletto da poco. Infine, Cosa pensano le ragazze di Concita De Gregorio, una “raccolta di riflessioni e racconti del rapporto tra le donne e l’amore”.

LEGGI ANCHE – Chi sono gli YouTuber

Exit mobile version