Site icon ilLibraio.it

Statue letterarie in giro per il mondo

È arrivata la primavera e quale migliore occasione per un bel viaggio? Magari alla ricerca di opere d’arte ispirate ai libri. Statue, ad esempio. Da Berlino a Siviglia, dall’Ohio a Pechino eccone alcune ispirate all’universo dei libri, raccolte da Bookriot:

La Walk of Ideas è una serie di installazioni artistiche esposte in occasione dei Mondiali FIFA 2006 nel centro di Berlino, per la campagna Welcome to Germany – Land of ideas.

Una pila di libri orna invece l’ingresso della Nashville Public Library.

Questa statua si trova a Siviglia e rappresenta una bambina che legge: ricorda Clara Campoamor, politica spagnola che si è battuta a lungo per i diritti delle donne negli anni ’30.


Alcuni bambini scalano un libro gigante fatto di mattoni a Charlotte, North Carolina (photo credit:Patrick Schneider).

Ognuno dei 100 libri che compongono la statua dedicata alla Coshocton Public Library in Ohio rappresenta un anno di servizio della biblioteca alla comunità.

Questa grandiosa torre di libri non è mai esistita veramente: fu infatti progettata dall’artista Anca Benera di Bucarest, ma non è stata mai realizzata.

La statua sulla tomba del poeta James Whitcomb Riley rappresenta un bambino che legge la raccolta delle sue poesie.


Chi lo vede può solo pensare che questi siano lettori appassionati, intenti ad arrampicarsi per arrivare al prossimo libro in questo arco ad Atlanta.

Se volete vedere questa torre di libri contorta dovete andare niente meno che… a Pechino.

Exit mobile version