Domestic thriller da leggere

"La ragazza del thriller". Il settimanale l'Espresso titola così un approfondimento dedicato a una tendenza editoriale che riguarda anche l'Italia, con l'ascesa del cosiddetto "domestic thriller" (ma c'è anche chi parla di "grip lit"), che ha sempre più successo in libreria. Il riferimento è a romanzi dove il male è molto, molto vicino, la violenza è psicologica, l'inquietudine in famiglia, l'inganno nella coppia, il mistero nel vicino di casa... Si pensi, ad esempio, a "Gone girl" di Gillian Flynn (romanzo portato al cinema da David Fincher) o al bestseller "La ragazza del treno" di Paula Hawkins (la versione cinematografica è stata diretta da Tate Taylor). Sì perché non sono solo i lettori ad amare questi romanzi, ma anche il mondo del cinema e delle serie tv dimostrano di apprezzarli. In molti casi, tra l'altro, come spesso avviene nei casi di queste tendenze, le copertine presentano elementi comuni (vale anche per i titoli dei libri in questione, ovviamente). Va anche detto che, al di là delle etichette e di alcuni elementi ricorrenti, (quasi) ogni libro fa, per fortuna, storia a sé: e a questo proposito, in molti casi più che di thriller si può parlare di noir.
Ed ecco una lista di romanzi che si possono "associare" al genere pubblicati negli ultimi anni...

Salva come Wishlist Stampa
L’isola di Alice

L’isola di Alice

D. Sánchez Arévalo

Bestseller in SpagnaFinalista al prestigioso Premio Planeta La verità è un’isola in un oceano di misteri.L’amore…

Ogni nostra caduta

Ogni nostra caduta

D. Lehane

DALL'AUTORE DI MYSTIC RIVER E SHUTTER ISLAND, UNA STRAORDINARIA PROTAGONISTA FEMMINILE, IL RITRATTO INTIMO E PROFONDO DI…

La moglie imperfetta

La moglie imperfetta

B. A. Paris

Dopo La coppia perfetta,il nuovo thriller di un’autrice tradotta in 35 paesi A chiunque ogni tanto capita di non…

Le sorelle

Le sorelle

C. Douglas

«Il miglior esordio dell’anno.»Marie ClaireUna mente. Una è morta.La vede ovunque: al tavolino di un bar, alla fermata dell'autobus,…

La ragazza nella nebbia

La ragazza nella nebbia

D. Carrisi

DA QUESTO ROMANZO IL FILM EVENTO 2017 con il premio Oscar Toni Servillo, Alessio Boni e Jean RenoDal 26 ottobre al cinemaIL…

La coppia perfetta

La coppia perfetta

B. A. Paris

IL THRILLER DI CUI TUTTI PARLANO, IN CORSO DI TRADUZIONE IN 30 PAESI. Jack e Grace sono la coppia perfetta… o la bugia perfetta?…

Il bivio

Il bivio

K. Barber

Josie Buhrman ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita cercando di cancellare il ricordo della sua famiglia d’origine.…

La narratrice sconosciuta

La narratrice sconosciuta

B. Barry

Una bambina senza passatoUn mistero ancora da risolvereSolo lei potrà svelarloIl buio è appena calato avvolgendo…

Mad

Mad

C. Esposito

Un successo in 23 PaesiUn romanzo trascinanteGiustizia o vendetta?Le regole sono fatte per essere infranteAlvina Knightly non…

L’anno che è passato

L’anno che è passato

A. Reynolds

«Con maestria Amanda Reynolds svela la verità dei fatti tenendo il lettore inchiodato alla pagina. Un bellissimo…

Ogni piccola bugia

Ogni piccola bugia

A. Feeney

MI CHIAMO AMBER REYNOLDS ECI SONO TRE COSE CHE DOVRESTE SAPERE DI ME:SONO IN COMAMIO MARITO MI ODIAA VOLTE DICO BUGIEIl mondo…

La ragazza in fuga

La ragazza in fuga

C.L. Taylor

UN IMPREVEDIBILE THRILLER PSICOLOGICOUN'AUTRICE DA UN MILIONE DI COPIE VENDUTE SOLO NEL REGNO UNITOJo Blackmore sta per correre…

L’ultima traccia

L’ultima traccia

C. Link

La vita della ventitreenne Elaine Dawson sembra un susseguirsi di delusioni e di fallimenti. Per questo Elaine non resta troppo…

Nobody

Nobody

C. Link

A Scarborough, una località di mare dello Yorkshire, viene trovato il corpo di una studentessa brutalmente assassinata.…

La donna senza passato

La donna senza passato

A. Ekberg

«Sei tu, finalmente ti ho trovato.» Louise Andersen fissa l’uomo che, fuori della porta chiusa del bar in cui…