Alberto Magnaghi

Alberto Magnaghi

Alberto Magnaghi
Segui

Biografia

Alberto Magnaghi, architetto urbanista, è professore emerito presso l’Università di Firenze, dove coordina l’Unità di ricerca «Progetto bioregione urbana» (probiur), ed è presidente della Società dei territorialisti e delle territorialiste.
È progettista di diversi piani urbanistici, territoriali e paesaggistici a carattere strategico, integrato e partecipativo per la produzione sociale del territorio e del paesaggio.
Ha coordinato progetti di ricerca e laboratori sperimentali per il ministero dell’Università e per il cnr sullo sviluppo locale autosostenibile, la rappresentazione identitaria del territorio, il «progetto di territorio» e la «bioregione urbana» (1986-2014).
Tra i suoi ultimi saggi: La Biorégion urbaine. Petit traité sur le territoire bien commun (2014), Coscienza di classe e coscienza di luogo (con G. Becattini, 2015), La Conscience du lieu (2017), Patrimonio territoriale e coralità produttiva. Nuove frontiere per i sistemi economici locali (con G. Dematteis, 2018), Luoghi, patrimonio, paesaggio (2019) e The Urban Bioregion in the Territorialist Approach (2020). Ha inoltre curato i volumi: Territorio bene comune (2012), La regola e il progetto. Un approccio bioregionalista alla pianificazione territoriale (2014) e La pianificazione paesaggistica in Italia. Stato dell’arte e innovazioni (2016). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo (2000, n. ed. 2010).

Eventi

Nessun evento disponibile al momento

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione