Pensieri degli anni difficili
-
Tradotto da: L. Bianchi
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Pubblicato nel 1950 e uscito per la prima volta in Italia nel 1965, Pensieri degli anni difficili raccoglie le riflessioni di Albert Einstein che si snodano dal 1933 al 1950. Al centro di questi scritti, pensati per un pubblico di formazione non scientifica, sono i temi più cari al premio Nobel per la Fisica: l’amore per la scienza, la difesa delle libertà fondamentali e il rispetto per il disaccordo e l’indipendenza intellettuale. Accanto a riflessioni di carattere scientifico, sulla relatività o sull’atomo, con le sue applicazioni e conseguenze, Einstein prende posizione anche su temi sociali, politici ed etici, la concezione del mondo e dell’uomo, dimostrando una indiscussa autorevolezza ben al di là del ristretto ambito della fisica. La sua è la voce di un grande saggio, preoccupato per il destino dell’umanità, che vede nella scienza un’opportunità decisiva di riscatto.
- ISBN: 8833925315
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 272
- Data di uscita: 06-02-2014
Recensioni
Libro molto interessante storicamente, ma quasi del tutto sconnesso con la storia dell'autore. Vengono solamente riportati molti fatti come una sorta di diario e vengono affrontate per la maggior parte del libro, tematiche socio-politiche, che rendono noiosa la lettura.
Questo libro raccoglie vari brevi scritti non tecnici del grande fisico, composti tra il 1933 e il 1950 per un'opera pubblicata originariamente dall'Università Ebraica di Gerusalemme. Il contenuto è molto vario, e si può dividere in tre filoni principali, oltre ad alcune eulogie di colleghi e amici. Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!