il libro

La mamma dei carabinieri

Acquista
A Palermo, di fronte alla casa del giudice Borsellino, vive un’anziana donna che sembra uscita dalle pagine di un racconto d’altri tempi. Domenica Lupo, detta Mimma, da anni assiste i carabinieri che dopo la strage di via d’Amelio piantonano la casa del magistrato: porta il tè, l’acqua, i cornetti, i panini con le «panelle», a qualcuno attacca un bottone o sistema la divisa sgualcita. Ha stretto con loro un legame così forte da diventare «la mamma» di tutti. Finché un giorno un giovane carabiniere, incuriosito, decide di scoprire il motivo di tanta dedizione e si fa raccontare la sua storia. E quella che Mimma gli narra è una vicenda tanto drammatica quanto vera: un amore mai consumato per un giovane brigadiere, un legame fortissimo che l’accompagnerà per tutta la vita, nonostante sia stato calpestato dall’ostilità degli uomini e dalle regole non scritte dell’onore...
Una storia straordinaria dal finale sorprendente, che ha commosso tutti quelli che l’hanno conosciuta e che, come si legge nella Prefazione di Rita Borsellino, merita di essere «ascoltata, vissuta e tramandata».
Titolo
La mamma dei carabinieri
ISBN
9788850233588
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
214 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La mamma dei carabinieri

La mamma dei carabinieri

A. Puleo

A Palermo, di fronte alla casa del giudice Borsellino, vive un'anziana donna che sembra uscita dalle pagine di un racconto d'altri…

La mamma dei carabinieri

La mamma dei carabinieri

A. Puleo

A Palermo, di fronte alla casa del giudice Borsellino, vive un’anziana donna che sembra uscita dalle pagine di un racconto d’altri…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata