il libro

La vita inizia quando trovi il libro giusto

Acquista
Un romanzo per bibliofile romantiche.
Cosmopolitan

Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.

«Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un buon libro. L’ho sfogliato fino alla settima pagina dal fondo e ho scritto: Hai ottimi gusti in fatto di libri. Ti va di conoscermi? Il mio piano? Usare le parole straordinarie di alcuni dei miei romanzi preferiti per colmare il vuoto che ho messo tra me e le altre persone, e scommettere sulla vita e sull’amore.»

Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.

Un caso editoriale che ha conquistato tutto il mondo. A pochi giorni dall’uscita ha scalato le classifiche internazionali grazie a un passaparola inarrestabile. Perché questa è una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita. A chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale.


Titolo
La vita inizia quando trovi il libro giusto
ISBN
9788811604525
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
280 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La vita inizia quando trovi il libro giusto

La vita inizia quando trov…

A. Berg

Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.«Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un

recensioni

  • Libro super approvato. L'ho letteralmente divorato in pochi giorni. è un libro molto particolare ma che narra di una storia d'amore incredibile e della vita di una scrittrice fallita come si definisce lei, ma che non ha mai smesso di inseguire le sue passioni. Libro molto consigliato, inoltre descritto veramente molto bene!

  • Da ely101

    Recensione a cura del Blog di Matutteame Frankie ha due amori nella sua vita, i libri e la sua migliore amica Cat, con cui divide la libreria dove lavora. I libri sono la sua grande passione, si perde tra le loro pagine e si immedesima nei protagonisti, e come passatempo cerca di individuare le letture più adatte ad ogni persona che incontra. Ha anche scritto due libri, ma ha smesso completamente con la scrittura dopo le recensioni negative che ha ricevuto. Non riuscendo a trovare un fidanzato decente, dopo la storia passata che la toccata nel profondo, decide di fare un esperimento. Lascia i suoi libri preferiti nelle varie stazioni e sui treni, con un i suoi contatti alla fine, sperando in questo modo di trovare qualcuno che come lei ama la lettura. L'esperimento si evolve in vari appuntamenti spesso disastrosi, da cui fa nascere un blog dove racconta le sue avventure. Intanto Frankie incontra in libreria Sunny, e lo scarta subito come potenziale persona interessante perché le sue letture preferite sono i Young Adult. Peccato che i due iniziano ad incontrarsi sempre per caso, e scappano baci nelle situazioni più impossibili. Al punto che, iniziando ad uscire insieme, Frankie si trova senza volerlo ad innamorarsi di Sunny, che è imprevedibile e fuori dal comune, oltre che con gusti letterari completamente opposti ai suoi, ma non può più fare a meno di stare lontano da lui. Intanto il blog sta andando alla grande, tanto che ci sono richieste per la pubblicazione, e Frankie sarebbe di nuovo tra gli autori pubblicati, che è il suo grande sogno, e così continua ad incontrare le persone che la contattano dopo avere trovato i suoi libri, tenendo tutto nascosto a Sunny. Ci sono altri personaggi che non ho menzionato ma che sono deliziosi, come i genitori di Frankie, che sono da scoprire assolutamente, e Claud, il marito di Cat, con la passione del lavoro a maglia. Un libro davvero molto carino, dove libri e realtà si incontrano. I personaggi e gli ambienti sono descritti in modo dettagliato e sono facilmente immaginabili. Tutta la narrazione segue un filo logico di facile comprensione, e nonostante il libro sia stato scritto a quattro mani non sono riuscita a trovare differenze di narrazione nei vari capitoli, come se le autrici si fossero fuse in una sola persona durante la stesura di questo libro. Un libro che consiglio davvero, non solo per la storia carinissima e per nulla scontata, ma anche per i continui colpi di scena molto divertenti. Se il blog esistesse davvero, lo seguirei subito! Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata