

Misteri, crimini e storie insolite di Bologna
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Alla scoperta dell’anima oscura, nascosta, sotterranea, esoterica e criminale della città
È antico il fascino di Bologna. Come un’ombra, percorre da secoli i vicoli del centro storico, i sotterranei e i portici che hanno reso celebre nel mondo la città. Tutti conoscono la Bologna “dotta”, “grassa” e “turrita”, ma solo in pochi conoscono i segreti, gli enigmi e i gialli del capoluogo emiliano. Come la necropoli dei vampiri emersa dalle viscere della terra durante i recenti scavi per l’alta velocità, o il codice mai decifrato inciso sulla Pietra di Bologna. Nella storia locale ci sono stati anche personaggi controversi come Girolamo Menghi, il più grande esorcista del Cinquecento, i cui libri furono inseriti nella lista dei testi proibiti dal Vaticano. Mentre le pagine della cronaca recente hanno portato alla ribalta figure ambigue come i poliziotti-criminali della banda della Uno bianca. E sempre nella storia contemporanea troviamo i delitti irrisolti del DAMS o l’ormai storica strage del due agosto, tra terrorismo e segreti di Stato.
Barbara Baraldi, autrice definita dalla stampa «la regina del thriller gotico italiano», torna a raccontare la sua città, cogliendone l’anima oscura, il volto misterico, gli aspetti insoliti che ogni amante di Bologna dovrebbe conoscere.
Una città misteriosa e ricca di segreti tutti da svelare
Tra gli argomenti insoliti e misteriosi:
La città dei vampiri
I misteri della Bologna sacra
I predatori di tesori templari
666 archi per la Madonna nera
Esoterismo e alchimia
Bologna tra magia e scienza
Il giudice che scomparve nel nulla
Delitti di gente perbene
Strage del 2 agosto 1980, segreti di Stato
Finestre che ridono: le case infestate
- ISBN: 8822761227
- Casa Editrice: Newton Compton
- Pagine: 256
- Data di uscita: 07-01-2022
Recensioni
Una raccolta di aneddoti curiosi sulla città di Bologna. Non si tratta di un'analisi approfondita, tutti gli argomenti sono anzi trattati in maniera piuttosto rapida, ma è stata comunque una lettura assolutamente piacevole e molto interessante. Questi i miei aneddoti preferiti: - Bologna necropoli dei Leggi tutto
Ok..letto tutto in un giorno. Se amate Bologna ed i suoi segreti non potete astenervi a leggerlo.
Piacevolissimo libro di storie su Bologna dall’antichità ai giorni nostri, una lettura che ho apprezzato molto anche per l’approfondimento di alcuni misteri.
Ho letto questo libricino poco prima della mia visita lampo a Bologna, travolta da nostalgia e curiosità. È rapido e carino, veloce e non troppo approfondito, giusto quello di cui avevo bisogno (lo considererei un ripasso). L'autrice mantiene il giusto distacco dalle narrazioni anche dei casi più re Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!