Sinossi
Alessandro Baricco riscrive l'"Iliade" di Omero, interviene sforbiciando il testo, togliendo le ripetizioni senza riassumere ma usando il testo originale. Sceglie di eliminare tutte le scene con le apparizioni degli dei, rende il linguaggio vivo e la narrazione soggettiva. Un modo nuovo di leggere l'Iliade. Età di lettura: da 13 anni.
- ISBN: 8807894602
- Casa Editrice: Feltrinelli
- Pagine: 176
- Data di uscita: 14-01-2021
Recensioni
In rete ne ho lette davvero di ogni contro Baricco e la sua Iliade, la sua mettiamolo in chiaro. In commercio esistono decine di libri dedicati ad Achille, Ulisse e compagnia bella, e non ho mai visto gli autori dei suddetti libri messi alla gogna in questo modo. Posso capire che ad alcuni come pers Leggi tutto
Srdžbu mi, Bariko, pevaj Ahileja, Peleju sina, Pogubnu, kojano zada Ahejcima hiljade jada, Snažne je duše mnogih junaka ona k Aidu Poslala, a njih je same učinila plen da budu Psima i pticama gozba; a Zeusu se vršaše volja, Otkad se behu onomad razdvojili posle svađe Atrejev sin, junacima kralj, i d Leggi tutto
Rivivere le atmosfere di quest’opera epica è sempre un piacere, ma l’esperienza è resa ancora più memorabile dalla sapiente scrittura dell’autore, in grado di rievocare con ancora più forza sentimenti e sensazioni. A tratti straziante, una lettura che tutti dovrebbero fare.
Non ostinarti nel tuo silenzio, e dimmi chi sei, e da dove vieni, e chi è tuo padre. Nessuno viene al mondo senza un nome, per quanto ricco o miserabile sia. Dimmi il tuo nome, straniero.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!