

Sinossi
Le voci non sono concordi, in paese: c'è chi dice con «due colpi alla nuca», chi parla di «due colpi alla tempia», chi asserisce «tre colpi». Sta di fatto che la notte tra il 24 e il 25 dicembre Konrad, «persona senza dubbio eccentrica ma al tempo stesso insignificante», ha ammazzato la moglie con una carabina Mannlicher. Sì, quella moglie invalida, «immobilizzata per metà della sua vita in una sedia a rotelle francese costruita apposta per lei». È stata trovata con il cervello spappolato - che «ricordava il formaggio Emmental» precisa il giudice distrettuale - nella loro casa. Sempre che si possa chiamare casa la fornace della calce in disuso dove i due abitavano, e che «già dall'esterno dà l'impressione di un carcere»: completamente isolata, camere vuote, pareti nude, porte sprangate, solide inferriate alle finestre, per «proteggersi contro il mondo esterno al quale erano finalmente riusciti a sottrarsi». Un «luogo di tenebra» dove tutto è «grottesco», ma ideale, anzi indispensabile per Konrad, perché l'assenza quasi assoluta di rumori acuisce straordinariamente le facoltà dell'orecchio, condizione vantaggiosa per il saggio epocale che da decenni sta cercando invano di scrivere, e che si intitolerà L'udito. Un luogo che diventerà teatro del progressivo inabissamento dei due in un microcosmo maniacale e allucinatorio.
- ISBN: 8845937178
- Casa Editrice: Adelphi
- Pagine: 225
- Data di uscita: 27-09-2022
Recensioni
The novel consists of gossips and hearsay about the crime that has taken place at the lime works… And the lime works is an isolated, bleak and ugly place… Even access from the east is often barred in winter, because the lime works is no longer a lime works and so the snow plow no longer comes as far Leggi tutto
If you happen to love long, comprehensive physical descriptions -- the kind that many nineteenth century novelists (and Anne Rice) trafficked in -- you're out of luck with Thomas Bernhard, who at most restricts himself to a few general details about a person, place, or object and allows the situatio Leggi tutto
It’s all here, friends. Thomas Bernhard’s hatred of incompetence in all its forms. His hatred of physicians, who, after all, are complete hacks; his hatred of government functionaries, those blasé fuckers up of private lives; and let’s not forget hatred for the black hole that is the Austrian bourge Leggi tutto
Anyone experiencing Bernhard for the first time would without pause slap the “meisterwerk” lapel on this one, for Bernhard’s style, once cracked, is an irresistible, ecstastic discovery. Having bombed eight Bernhards, I would suggest this is a wobblier and less assured lunge at the roaring polyphoni Leggi tutto
Maybe the mass quarantine wasn't the smartest time to read this a tale of extreme isolation where the main character purses every distraction to avoid writing his book while his mind slowly unravels until he commits a senseless murder....
Sabır talep eden dahiyane bir kurgu. Bu eserde anlatıcılar arasında geçişkenlik tam bir zeka egzersizi yaptırır. Ana karakter, iki arkadaşına, onlar da asıl anlatıcıya anlatıyor. O da dönüp bize anlatıyor. Bende eserin oluşturduğu; saplantılarla dolu bir şekilde hep an’ı beklemek, korkusuzca o an’a Leggi tutto
Just what was needed: early October reimmersion in the expansively claustrophobic representation of intellectual and interpersonal ruthlessness expressed by an obsessive with an advanced sense of the tragicomic. I "enjoyed" this one, although Bernhard's technique isn't yet refined here. It's longer
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!