

Sinossi
Nel secondo dopoguerra il barone di dubbia nobiltà Rodolfo Polizzi sposa Ottavia principessa di Bauci e la porta con sé a Leonforte, un paese dell'entroterra di Sicilia. In quell'estate del 1951 dove, poco lontano, sull'isola di Vulcano Roberto Rossellini s'innamorava di Ingrid Bergman e, a Capo d'Orlando, Lucio Piccolo con i fratelli Casimiro e Agata Giovanna - zii di Ottavia - ricevevano il jet set internazionale, a casa del candido Rodolfo arrivava Lucy Thompson, la compagna di college della moglie a svegliare i trascorsi di gioventù della principessa, tutti di strani riti e sabba studenteschi. Sotto gli occhi della signorina Lia, entusiasta testimone di una stagione elettrizzante, mentre il barone Polizzi si ammala e la principessa si lascia sedurre da un capomastro, l'intera Leonforte si trasforma in un pandemonio. Ma qualche anno dopo Carlo Delcroix, un eroe soldato - cieco e mutilato - la spinge a una scelta cruciale, ma forse vana. Un romanzo seducente e infuocato come la Sicilia, un divorzio all'italiana che Pietrangelo Buttafuoco trasforma in un moderno Faust al femminile.
- ISBN: 8834606477
- Casa Editrice: La nave di Teseo
- Pagine: 352
- Data di uscita: 28-10-2021
Recensioni
Ritmo e ironia nella prima parte della storia, che vede il confronto tra un’aristocrazia elitaria e intellettuale e la (dubbia) nobiltà di paese. Ambientato a Leonforte, il romanzo si perde a metà, per poi riprendersi nel finale.
Una scrittura che mescola erudizione e poesia, ironia e realismo. Una lettura piacevolissima, dai dettagli deliziosi e con passaggi di pura comicità, con affreschi di vita di paese tutti da ridere. "Nino non era ancora deputato ma in paese era già per tutti onorevole".
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!