

Sinossi
Ci sono tanti aspetti della vita alla luce dei quali seguire il lungo e difficile cammino delle donne contro le discriminazioni di genere: e lo sport è uno dei percorsi attraverso i quali esse sono finalmente riuscite a superare il pregiudizio che ne faceva delle cittadine di seconda categoria. Oggi finalmente la liberazione dagli stereotipi di genere è parte della storia contemporanea. Ma singolarmente non vengono mai, o quasi mai, ricordate le protagoniste che danno il nome a questo libro, a partire da quelle che hanno conquistato il diritto di partecipare a una competizione tipicamente e originariamente solo maschile quali sono state le Olimpiadi. Ecco, in sintesi, le considerazioni dalle quali nasce l'idea di questo volume, composto di due parti diverse ma complementari. La prima, di tipo storico, dopo aver raccontato la nascita nell'antica Grecia dello stereotipo di un "femminile" non competitivo, analizza i fatti che dimostrano la sua non rispondenza alla realtà: ad esempio, nell'antica Roma, l'esistenza di donne gladiatrici. La seconda è la storia delle "protagoniste", dal Diciannovesimo secolo a oggi, di ciascuna delle quali, accanto agli exploit sportivi, si raccontano le vicende, la provenienza sociale, la vita familiare e affettiva, il carattere e le difficoltà incontrate nella vita sia pubblica sia privata. Le protagoniste sono le donne troppo spesso ignorate nella storia dello sport, che fin dal mondo antico ha dato forma a riti, consuetudini e discriminazioni che ci riguardano ancora oggi.
- ISBN: 8807493012
- Casa Editrice: Feltrinelli
- Pagine: 208
- Data di uscita: 24-06-2021
Recensioni
Da tenersi in considerazione che nonostante il doppio contributo, la parte storica (per ovvi motivi di mancanza fonti) è molto limitata rispetto a quella dedicata alle Olimpiadi moderne. Quest'ultima è una lunga carrellata non così tanto approfondita di atlete che hanno fatto la storia del femminism Leggi tutto
La parte interessante è solo quella iniziale, in cui si parla dell'Antica Grecia. Dopo, è il solito elenco di donne sportive. Mi aspettavo un contenuto più ampio del primo capitolo, anche in altre culture. Che delusione.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!